A Roma, nella sede del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, nel corso di un incontro dedicato al Progetto Scuola di Expo Milano 2015, è stato annunciato che il biglietto di ingresso a Expo Milano 2015 per gli studenti, che visiteranno l’Esposizione Universale con la propria classe, costerà 10 euro.

All’appuntamento, che si è concluso con gli interventi di Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, e di Stefania Giannini, Ministro dell’Istruzione Università e Ricerca, hanno preso parte il Direttore Generale della Divisione Event & Entertainment di Expo 2015 S.p.A. Piero Galli, l’Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato Italiane Michele Elia e il Direttore Business di Telecom Italia Simone Battiferri.

Il prof. Andrea Lenzi (Ordinario di Endocrinologia – Sapienza Università di Roma) ha illustrato il progetto di educazione alimentare realizzato da Miur e Mipaaf in collaborazione con il Dipartimento di Medicina sperimentale della Sapienza Università di Roma.

Delegazioni di studenti dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Vincenzo Gioberti” e dell’Istituto Tecnico per il Turismo “C. Colombo” hanno partecipato all’incontro insieme ai ragazzi del Liceo Scientifico e Classico Statale “Peano-Pellico” che hanno presentato il portale “Together in Expo” e agli allievi dell’Istituto Tecnico Agrario “Emilio Sereni” che, in rappresentanza degli studenti degli istituti agrari e alberghieri di Italia, hanno illustrato il progetto “Miur-CNR per Expo 2015”.

Al centro dell’attenzione sia i percorsi didattici di educazione alimentare da proporre ai ragazzi sia le soluzioni di visita studiate ad hoc per gli istituti scolastici italiani e stranieri. Sono previste tariffe agevolate e itinerari dedicati per favorire la partecipazione a Expo Milano 2015 delle scuole di ogni ordine e grado: saranno circa 2 milioni gli studenti che visiteranno il sito espositivo durante il semestre.

Dal 15 settembre, le classi interessate possono prenotare la visita didattica, compilando il modulo di richiesta presente nella pagina www.expo2015.org/it/biglietti: il costo del biglietto per ogni singolo studente di gruppi scolastici o classe (dalle Scuole dell’Infanzia alle Secondarie di II grado) è di 10 euro. Ogni scuola potrà pianificare liberamente e in maniera autonoma la visita, identificando le soluzioni di viaggio più adatte alle proprie esigenze, così come potrà acquistare dei pacchetti – comprensivi di ingresso, transfer, pasto e albergo – mettendosi in contatto con i “Rivenditori Autorizzati Scuole”.

Info, prenotazioni: progettoscuola@expo2015.orgschoolbooking@expo2015.org.

Giovanni Scotti