Solids, la prima fiera dedicata all’industria della lavorazione dei solidi sbarca a Parma il 14 e il 15 giugno 2023. Sarà punto di riferimento per il mercato interno e non solo.

La situazione geopolitica ed economica attuale ha spinto verso l’alto i prezzi di quasi la totalità delle materie, prime fra tutti alcune fondamentali come gas e acciaio. Come conseguenza sono aumentati anche i relativi costi energetici per la lavorazione delle stesse materie prime. Nonostante questo, il settore legato all’industria dei macchinari per la lavorazione dei solidi è in continua espansione e costante espansione in tutta Europa. Nel quinquennio relativo al 2021-2026 si prevede una crescita del 21 % di tutto il mercato.

Solo in Italia, il valore della produzione delle industrie produttrici di macchine utensili, robot e automazione ha superato il 7 miliardi di €, oltre i 3 miliardi è il valore delle esportazioni e quasi 4 miliardi derivano dall’export nel mercato interno, per un fatturato totale superiore ai 14 miliardi di euro nel 2022.

Solids al debutto in Italia

Con questo evento fieristico, il Solids European Series farà il suo debutto in Italia. La scelta di Parma non è casuale, nella regione infatti operano oltre 35’000 imprese legate al settore della lavorazione dei solidi. A Solids parteciperanno oltre 150 realtà produttrici di macchinari per la movimentazione, lo stoccaggio, l’analisi e la trasformazione dei materiali. Al centro dell’evento ci saranno le nuove tecnologie e le nuove proposte nei settori più diversi come gomma e plastica, alimentare, agricoltura e mangimi, chimica e farmaceutica, lavorazione dei metalli, minerario, carta e vetro. 

Un evento che punta ad offrire al mercato soluzioni sempre innovative venendo incontro agli imprenditori anche per quanto riguarda l’efficienza e il risparmio energetico. In tutte le fasi di produzione è infatti importante mantenere sempre un’alta efficienza sia produttiva che energetica di tutti quei settori ad alto impatto.