Tra danze tradizionali e petali di rosa l’Indonesia ha festeggiato il suo National Day a Expo Milano 2015.

E’ per noi motivo di grande gioia essere presenti all’Esposizione Universale. – ha dichiarato S.E. Saleh Husin, Ministro dell’Industria della Repubblica di Indonesia – Il nostro padiglione è piccolo ma unico: la sua struttura è basata su quella di una bubu, una tradizionale trappola per pesci fatta di rattan o di bambù che rappresenta molto bene la competenza della popolazione indonesiana nella pesca ecosostenibile. Ci auguriamo – ha proseguito il ministro indonesiano – che la nostra partecipazione a Expo 2015 possa essere di supporto al turismo e al commercio con l’Europa e con il resto del mondo.

All’appuntamento erano presenti anche S.E. August Parengkuan, Ambasciatore della Repubblica dell’Indonesia in Italia, Rachmat Gobel, rappresentante della Camera di Commercio e Industria indonesiana e il Nus Nuzulia Ishak, Commissario Generale del Padiglione Indonesia a Expo Milano 2015.

Ogni giorno in Expo si celebra un popolo, una tradizione – ha spiegato il Sottosegretario all’Ambiente Barbara Degani – L’Esposizione Universale offre, infatti, un contenitore e il contenuto è il risultato della collaborazione tra governi e popoli. Vorrei quindi cogliere questa occasione per ringraziare l’Indonesia per il suo contributo. Il nostro obiettivo è di portare avanti la discussione sul tema dell’alimentazione aperta in occasione di Expo oltre i sei mesi dell’Esposizione. – ha aggiunto il Sottosegretario – In questo senso è particolarmente significativa la presenza di un Paese come l’Indonesia che rappresenta per l’Italia un partner fondamentale nella lotta al terrorismo in favore del dialogo interreligioso.

Info: www.expo2015.org

Giovanni Scotti