Il regista e sceneggiatore Ferzan Ӧzpetek sarà il Presidente della Giuria che decreterà i video vincitori del concorso “Short Food Movie”, il progetto organizzato da Fondazione Cinema per Roma e Centro Sperimentale di Cinematografia, prescelto da Expo Milano 2015 per promuovere l’Esposizione Universale nel mondo.

Al concorso parteciperanno tutti i video caricati sul portale www.shortfoodmovie.expo2015.org entro il prossimo 10 marzo: i filmati, sul tema di Expo Milano 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”, dovranno avere una durata compresa fra i trenta e i sessanta secondi ed essere realizzati attraverso qualsiasi tecnologia (videocamera, fotocamera, smartphone, tablet e altre ancora). I formati ammessi sono i più noti: AVI, MPG, MPEG, MOV, MP4, WMV.

I quindici video più votati dagli utenti del portale saranno poi presi in esame dalla Giuria guidata da Ferzan Ӧzpetek che selezionerà i migliori tre. Gli autori vinceranno un viaggio a Milano e i biglietti di ingresso all’Esposizione Universale.

Tutto il materiale inviato entrerà a far parte di una grande video-installazione situata nel Padiglione Zero di Expo Milano 2015: un immenso mosaico digitale e multiculturale sul tema “Nutrizione-Vita” che occuperà un’area di 600 metri quadrati con clip provenienti da tutto il mondo, dall’Italia alla Cina, dagli Stati Uniti all’Australia, dal Portogallo all’Argentina, dalla Russia a Cuba fino agli Emirati Arabi.

La Giuria guidata da Ferzan Ӧzpetek esprimerà il suo verdetto anche in merito al contest promosso da Technogym (Official Wellness Partner di Expo Milano 2015), riservato ai video della categoria “Food & Wellness”. Il regista del video che riceverà maggiori consensi vincerà un viaggio in Italia per visitare il Technogym Village di Cesena.

Info: www.shortfoodmovie.expo2015.org.

Giovanni Scotti