[dropcap]F[/dropcap]ame – Saranno Famosi è un fenomeno leggendario ed intramontabile della cultura pop ideato da David De Silva negli anni ‘80. Un titolo inconfondibile, un film e una serie tv indimenticabili e un musical di successo internazionale.
“Fame” racconta la vita degli allievi e gli insegnanti della rinomata ed esclusiva High School of the Performing Arts di New York. Un gruppo di ragazzi, la loro passione e la loro dedizione per il mondo dello spettacolo; una storia che continua a conquistare ed emozionare nuove generazioni di pubblico ed ispirare miriadi di giovani talenti in cerca di successo.
[dropcap]D[/dropcap]opo diversi anni di assenza “Fame The Musical” debutta a Milano al Barclays Teatro Nazionale il 7 aprile (anteprime dal 31 marzo al 6 aprile) con una versione speciale in occasione dei 35 anni dall’uscita del film. Un omaggio a tutte le atmosfere anni ‘80 e i ricordi che “Fame” richiama alla nostra memoria. In più lo spettacolo riserva al suo pubblico una sorpresa: ogni sera saranno disposti direttamente sul palcoscenico 10 posti per poter assistere allo spettacolo “dall’Auditorium della Scuola di Fame”. I posti saranno assegnati a chi, già in possesso di un regolare biglietto, ne farà richiesta alla produzione*.
[dropcap]I[/dropcap]diritti di Fame per l’Italia sono stati concessi dalla Società americana MTI a Wizard Productions, già produttore dell’amatissimo spettacolo Dirty Dancing. Questo nuovo ed importante allestimento si avvale di un sistema di produzione mai adottato prima in Italia, già in uso nella realtà anglosassone, in cui ad un solo soggetto è affidata tutta la produzione esecutiva (Wizard Productions che è anche ideatrice e promotrice del progetto), mentre, dal punto di vista finanziario, più soggetti partecipano alla produzione attraverso quote di finanziamento (Albachiara Spettacoli Srl, Antico Teatro Pagliano Srl, Ariston Srl, Alexandre Astier, Fabrizio Dal Pont, December Sevens Duemila Srl, Eventi Srl, Gemma Ghizzo, International Music & Arts Srl, Show Bees Srl, Duemilagrandieventi Srl).
Inoltre, ai fini della ricerca del cast italiano del musical, Wizard ha dato vita ad un sodalizio artistico con la SDM – la Scuola Del Musical di Milano, accademia professionale fondata nel 2005 da Saverio Marconi che proprio quest’anno festeggia 10 anni di attività nella formazione di talenti completi in recitazione, canto e danza attraverso un programma biennale intensivo. SDM ha voluto collaborare con la produzione e mettere a disposizione del team creativo i suoi migliori ex allievi diplomati, convocando per le audizioni affermati performer che vantano nella loro carriera esperienze nelle più importanti produzioni italiane ed internazionali.
NOTE DI REGIA
Fame – Saranno Famosi, sia il film, sia la serie televisiva, è un caldo e morbido ricordo sullo schermo di un televisore vintage, che soffia piano nostalgia di uno di quei liberi pomeriggi anni ‘80, quando ero un bambino e, nella mia immagine, il sole filtrava già basso ma prepotente dalla finestra del salotto dei miei genitori.
Per me la prima volta del musical Fame fu proprio al teatro Nazionale di Milano nel 1998, con un allestimento e un cast americani di primissima qualità. Fu uno shock e subito un gran desiderio di farlo. E, come nelle favole, quasi 20 anni dopo, e a 35 dal film e la serie tv, eccomi, appunto, a “farlo”, e proprio al Nazionale!
Questa volta la chiave è la mia: un caldo e morbido ricordo di una bella nostalgia anni ’80. Una canzone da Oscar (appunto Fame); tutti i personaggi più conosciuti come Leroy, Coco e l’insegnante di danza, qui tramutati dall’autore in individui che nella storia hanno visto il film e la serie televisiva, ma che, inesorabilmente, sono proprio come loro. A interpretarli, per lo più, i migliori ex allievi di una tra le maggiori scuole di spettacolo in Italia, SDM – la Scuola Del Musical di Milano, che, proprio come la scuola di Fame a New York, ha visto tanti giovani e talentuosi diplomarsi e conoscere, appunto, la Fama. Uno per tutti: Luca Giacomelli Ferrarini, che è ora una vera Star del musical italiano. Numeri di danza e canto esplosivi di energia, diretti da un team di creativi inglesi (perché in generale lo fanno meglio di noi), una nuova scenografia che pone il grande cast davvero al centro di tutto, con tanto di spettatori seduti anche in palco, come a gridare il bisogno di attenzione dei personaggi, tema oggi ancora più attuale per via dei social network. E ovviamente… un taxi vero e d’epoca in scena!!!
Divertimento, emozione, sensualità e stupore. Perché il teatro e il cinema non rappresentano la realtà, ma una versione più interessante di essa. Ricordate con noi queste vite, identificatevi, e lasciatevi ispirare da una storia in cui Volere È potere.
“FAME – SARANNO FAMOSI”, “Fame the Musical” è l’adattamento teatrale del film del 1980 “Fame” ideato da David De Silva su libretto di José Fernandez, musiche di Steve Margoshes e parole di Jacques Levy.
Attraverso il film e successivamente con la serie tv (1982-1987) e il musical (1988) David De Silva – chiamato affettuosamente con il soprannome di “Father Fame”- vuole raccontare la vita di studenti e insegnanti della prestigiosa ed ambitissima High School for Performing Arts di New York, dalle audizioni nel 1980 fino al diploma nel 1984. Una nitida messa a fuoco sulla realtà di questi giovani artisti e del loro amore per il mondo dello spettacolo in ogni dettaglio: dalle paure ai dissapori, dai pregiudizi all’uso di droghe, dalle ambizioni ai primi successi. De Silva non ha particolari conoscenze all’interno della scuola, ma è determinato a parlarne guidato dalla sua profonda ammirazione per essa. Nella realtà infatti la High School for Performing Arts vanta tra i suoi diplomati artisti del livello di Jennifer Aniston, Liza Minnelli e Al Pacino.
Fame è uno spettacolo pieno di energia, intenso e coinvolgente che oltre a proporre la canzone vincitrice di un Academy Award “Fame” e svariati rimandi al film originale, sviluppa al suo interno una trama differente, con diversi personaggi e nuovi ed accattivanti brani pop. Debutta per la prima volta in Florida nel 1988; dopo la tournée negli Stati Uniti e nel nord Europa, nel 1995 va in scena a Londra dove ottiene tre nomination per gli Olivier Awards tra cui Best New Musical e Best New Choreographer. Nel novembre 2003 arriva finalmente al Little Shubert Theatre di New York dove prende il titolo “Fame On 42nd Street”.
Dal suo debutto in poi, grazie allo strepitoso successo ottenuto, FAME è stato tradotto in numerose lingue e prodotto in tutto il mondo in oltre 25 Paesi. In Italia debutta per la prima volta nel 2003.
[information]
CAST
RUOLO ATTORE
NICK PIAZZA Luca Giacomelli Ferrarini
SERENA KATZ Eleonora Facchini
TYRONE JACKSON
CARMEN DIAZ Emanuela Puleo
MISS ESTHER SHERMAN Francesca Taverni
MS. GRETA BELL Simona Samarelli
MR.SHEINKOPF gipeto
MR. MYERS Donato Altomare
JOSÉ “JOE” VEGAS Renato Tognocchi
MABEL WASHINGTON Michelle Perera
IRIS KELLY Marta Melchiorre
SCHLOMO METEZANBAUM Roberto Tarsi
GRACE “LAMBCHOPS” LAMB Natascia Fonzetti
GOODMAN “GOODY”KING Rodolfo Ciulla
ENSEMBLE Paolo Avanzini
ENSEMBLE Federico Colonnelli
ENSEMBLE Simone Nocerino
ENSEMBLE Elisa Pilotti
ENSEMBLE Monica Ruggeri
ENSEMBLE Davide Sammartano
ENSEMBLE Caterina Sampietro
ORARI
Da martedì a venerdì ore 20,45
Sabato ore 15,00 e ore 20,45
Domenica ore 15,00 e ore 19,00
INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO
Indirizzo mail per la richiesta di assegnazione dei posti sul palcoscenico: info@fameilmusical.it
Info: www.fameilmusical.it – Prevendite: www.ticketone.it
Barclays Teatro Nazionale:
Via Giordano Rota 1 20149 Milano – ex Piazza Piemonte 12
www.teatronazionale.it
[/information]