Fellowship e Community Award Program, i due Bandi di concorso promossi da Gilead Italia a sostegno della ricerca scientifica e delle Associazioni di pazienti impegnate nell’area delle malattie infettive, dell’oncologia, dell’ematologia e delle terapie cellulari, lanciano l’edizione 2022.

Due iniziative che hanno l’obiettivo di selezionare e premiare le migliori progettualità in campo scientifico e socio-assistenziale finalizzate a far progredire le conoscenze scientifiche, migliorare la qualità di vita di pazienti e caregiver, promuovere la salute pubblica del nostro Paese.

Fellowship e Community Award Program giungono quest’anno alla loro undicesima edizione, forti di dieci anni di progetti sostenuti con un contributo complessivo di oltre 11 milioni di euro.

Una storia decennale, quella dei Bandi Gilead, che si racconta attraverso i quasi 500 progetti di natura scientifica e socio-assistenziale che questo contributo ha reso possibile.

Il Fellowship Program è rivolto a ricercatrici e ricercatori di Enti di ricerca e cura italiani (Ospedali, Università, Fondazioni di ricerca e Enti della sanità pubblica) chiamati a presentare progetti di natura scientifica e socio-sanitaria che migliorino qualità di vita del paziente, esiti della malattia o favoriscano il raggiungimento di obiettivi di salute pubblica.

Cinque le aree a cui dovranno riferirsi i progetti: HIV, epatiti virali, infezioni fungine invasive, leucemie e linfomi, tumore al seno.

Alle Associazioni pazienti è invece riservato il Community Award Program.

Quattro le aree di riferimento per i progetti presentati (HIV, epatiti virali, malattie oncologiche ed ematologiche) e due gli obiettivi principali a cui i progetti potranno rispondere: dimostrare di avere un impatto positivo sulla qualità di vita e sull’assistenza terapeutica di pazienti e caregiver, realizzare iniziative di sensibilizzazione, prevenzione e screening.

I progetti potranno essere presentati a partire da lunedì 14 marzo fino a mercoledì 20 aprile accedendo a: www.fellowshipgileaditalia.it.

Sullo stesso sito verrà pubblicato – entro il 15 luglio – l’elenco degli assegnatari dei premi messi a disposizione, selezionati, sulla base di criteri predefiniti, dalle Commissioni giudicatrici dei due Bandi formate da esperti indipendenti.

I progetti selezionati dalla Commissione del Fellowship riceveranno premi pari a 30mila euro a progetto, quelli selezionati dalla Commissione del Community da 5 a 50mila euro.

Diamo il via con orgoglio a questa nuova edizione dei Bandi Gilead – afferma Valentino Confalone, Amministratore Delegato di Gilead Sciences Italia.
Un traguardo importante, l’undicesimo, che ribadisce il nostro costante impegno per consentire alle tante idee di ricercatrici, ricercatori e Associazioni di pazienti di trasformarsi in concrete realtà progettuali, ridefinendo e ampliando gli orizzonti e i confini di ciò che in ambito scientifico e assistenziale è possibile realizzare”.

Anche quest’anno una particolare attenzione verrà prestata alle tematiche etiche con il riconoscimento del Premio speciale Mauro Moroni.
I 6 progetti che si distingueranno dal punto di vista della valenza sociale e dell’individuazione e descrizione delle modalità di gestione delle possibili criticità etiche (tra queste, ad esempio, il rispetto della normativa sulla privacy, l’eventuale presenza di conflitti di interesse, l’equa rappresentanza di genere tra il personale di ricerca o il coinvolgimento di pazienti minorenni) riceveranno un premio aggiuntivo di 5.000 euro

Attenzione particolare anche al coinvolgimento del paziente e all’innovazione digitale.

Sarà infatti assegnato un riconoscimento di 5.000 euro ai 5 migliori progetti del Fellowship Program che prevederanno il coinvolgimento attivo dei pazienti nella loro progettazione e conduzione. 1 premio da 5.000 euro sarà invece assegnato attraverso il Bando del Community al progetto che prevede un utilizzo innovativo e originale della tecnologia digitale.