Al Congresso Nazionale dell’AICCER (Associazione Italiana Chirurgia della Cataratta e refrattiva) che si è svolto a Rimini (9-11 marzo), il Dr. Marco Fantozzi, direttore del Centro Oculistico di Chirurgia Laser della Casa di cura San Rossore (www.casadicurasanrossore.it; www.ultralaser.it) ha presentato i risultati scientifici degli interventi effettuati con  il femtolaser, il nuovo laser per la chirurgia refrattiva e della cataratta.

L’importanza dei nuovi laser nel trattamento dei difetti visivi come miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia e della cataratta è stato ribadito durante il Congresso Nazionale dell’Aiccer ossia l’Associazione Italiana di Chirurgia della Cataratta e Refrattiva (Rimini,9-11 marzo).
Tra i relatori partecipanti anche il Dr. Marco Fantozzi, oftalmologo toscano, uno dei più autorevoli utilizzatori del nuovo sistema di precisione laser e direttore del centro oculistico di chirurgia laser della casa di cura San Rossore. Il Centro oculistico di chirurgia laser può essere a ragione considerato uno dei punti di riferimento regionali ma anche nazionali per tutte le patologie che interessano la salute degli occhi e che necessitano di appositi trattamenti messi a punto con le tecniche più innovative e all’avanguardia.  Il Dr. Marco Fantozzi, è stato pioniere di queste nuove tecnologie e ad oggi  effettua interventi per la cataratta con il sistema di precisione laser( femto-cataract laser), per la presbiopia con un innovativo metodo e per la chirurgia refrattiva con il sistema SMILE.
Le nuove tecnologie che abbiamo a disposizione- commenta Marco Fantozzi ci consentono di operare la cataratta con estrema precisione, e di effettuare interventi per risolvere miopia, ipermetropia, astigmatismo con una chirurgia personalizzata su ogni singolo occhio. Abbiamo anche elaborato un nuovo metodo per il trattamento della presbiopia.
Questa innovativa tecnica è stata presentata durante il Congresso ed è stata messa a punto presso la Casa di cura San Rossore a Pisa che ha investito in tecnologia e macchinari innovativi (per informazioni www.ultralaser.it) e che ha per questo un centro di chirurgia oculistica all’avanguardia su tutto il territorio italiano- spiega Marco Fantozzi. Questa metodologia utilizza un sistema laser, che impiega una tecnologia a femtosecondi, l’unico tra i laser per la chirurgia della cornea che si contraddistingue per l’eccellente precisione d’incisione, la velocità, la modalità “soft” di trattamento e che, soprattutto consente di inserire una lente intracorneale per la presbiopia, nell’occhio dominante evitando che si formino delle micro pieghe.
Il laser a femtosecondi è anche utilizzato nella chirurgia della cataratta che è la rimozione del cristallino opacizzato, la lente naturale che abbiamo nell’occhio. Grazie all’arrivo di questo nuovo laser che abbiamo a disposizione presso la Casa di cura San Rossore a Pisa, la sicurezza è molto elevata, e supera il 99 per cento- spiega il dottor Fantozzi.