Il 4 dicembre, a Milano è stata presentata la ventiseiesima edizione di Tipicità 2018, che si svolgerà al Forum di Fermo, dove è nata, dal 3 al 5 marzo.

Al Fermo Forum, tra le dolci colline marchigiane, dunque, si svolgerà la nuova edizione di Tipicità, organizzata dal Comune di Fermo in collaborazione con la Camera di commercio di Fermo e tanti enti pubblici e partner privati.
Oltre 100 gli eventi in programma e 300 le realtà partecipanti – ha detto Angelo Serri, direttore del festival – per un Festival che negli anni è diventato un punto di riferimento nazionale, con tante “contaminazioni” internazionali e personaggi noti al grande pubblico.Fermo: Tipicità 2018
Riccardo Strano, dirigente all’internazionalizzazione della Regione Marche, ha affermato che dobbiamo lavorare perché un evento come Tipicità, in grado di far crescere il turista e renderlo viaggiatore, sia sempre più una fonte di attrazione verso il nostro territorio.
Tipicità 2018 è un articolato sistema comprendente tanti contenitori tematici per immergersi nei cluster del buon vivere: quest’anno si comincia dalla terra, con un grande giardino delle biodiversità da vivere tra animazioni, laboratori e l’incontro con varietà vegetali in via d’estinzione..
Tra le varie proposte di Tipicità 2018 segnaliamo: Bollicine di Marche, percorso nel quale degustare tutte le espressioni sparkling del “vigneto Marche”; Birra di Marca, che ospita le migliori produzioni di birre artigianali ed agricole; Orizzonte Bio, che mette a contatto il visitatore direttamente con i personaggi, le produzioni ed i terroir della scelta biologica in agricoltura. Il Salone delle qualità enogastronomiche ed il Mercatino delle specialità completano la full immersion tra i cibi locali e si aprono all’incontro con culture italiane ed internazionali. L’Isola d’Elba è ospite del contenitore Ai confini del gusto nel quale, ogni anno, si propongono realtà estere e del circuito delle Piccole Italie. Non mancheranno confronti con Cina, Russia, Emirati Arabi, Stati Uniti, Kazakistan, Moldova ed altri Paesi.Fermo: Tipicità 2018
Altri momenti da vivere a Tipicità sono: Accademia, dove si assiste a performance-spettacolo di grandi chef che esaltano il connubio prodotti-territorio, Teatro dei Sapori, all’interno del quale le realtà locali e quelle ospiti propongono “viaggi del gusto” con presentazioni e degustazioni guidate, Marche Book Style, in cui si esplora il territorio attraverso la narrazione e il racconto.
Tipicità Experience sarà un vero e proprio Grand Tour nelle identità delle Marche, delle “Piccole Italie” e del mondo. Art&Genius sarà l’expo-laboratorio di manualità, creatività ed innovazione, che ribadirà, ancora una volta, che l’Italia che vince è quella delle sfumature, geniale, creativa ed innamorata del territorio!
La sera, poi, nel centro storico di Fermo in un contesto architettonico “da salotto buono”, continua l’esperienza tra cultura, performance e buon cibo, con il programma Tipicità in the city.
Speciali proposte week end sono a disposizione del turista per fare acquisti direttamente negli outlet e costruire “su misura” la propria esperienza di visita.Fermo: Tipicità 2018

Info: www.tipicità.it

Giovanni Scotti