Dal 23 al 26 febbraio 2017, in occasione del Carnevale Rinascimentale, nei palazzi antichi, nel Castello Estense, nelle grandi piazze e strade di Ferraraa, città UNESCO, torneranno i fasti e le atmosfere di duchi e duchesse, cavalieri e dame del ‘400 e ‘500.

La madrina del Carnevale Rinascimentale sarà Eleonora d’Aragona, la prima duchessa della città, che, il 3 luglio 1473, fece il suo ingresso nel centro estense tra ali di folla festante e il suono delle campane. Trovò una città vestita a festa, adornata di drappi floreali e da macchine teatrali a sostegno del sole, della luna e dei pianeti, che avrebbero dovuto trasmettere i loro influssi benevoli sulla sposa del duca Ercole I d’Este.
Sabato 25 febbraio, alle 16.00, il corteo storico, in onore di Eleonora D’Aragona, partirà da Palazzo Schifanoia e, attraversando il cuore storico della città, raggiungerà piazza Municipale, dove andrà in scena un grande spettacolo di teatro di strada.
Nell’ultimo lungo weekend di febbraio sono previsti tanti altri eventi rinascimentali: cene di corte, commedie teatrali, spettacoli a tema, balli in maschera e concerti, visite guidate nei musei ed attività per i più piccoli.
Info, calendario degli eventi, proposte di soggiorno, prenotazioni: www.carnevalerinascimentale.eu;
Consorzio Visit Ferrara – Via Borgo dei Leoni 11, Ferrara (FE) – tel 0532783944 – www.visitferrara.eu – www.visitferrara.eu/it/eventi/carnevale-rinascimentale-2017

Giovanni Scotti