L’Associazione Nazionale dei Medici delle Direzioni Ospedaliere (ANMDO) premia la qualità dell’azienda dolciaria siciliana Fiasconaro, ambasciatrice in tutto il mondo delle eccellenze gastronomiche dell’Isola.

L’azienda dolciaria Fiasconaro di Castelbuono (PA) riceve un nuovo, importante riconoscimento: l’Associazione Nazionale dei Medici delle Direzioni Ospedaliere (ANMDO)* le ha ufficialmente conferito il Premio alla Qualità.

Questa la motivazione ufficiale: ‘L’ANMDO SICILIA è lieta di attribuire il “Premio alla Qualità” all’Azienda Fiasconaro in Castelbuono, guidata dai Fratelli Nicola,  Fausto e Martino, per i continui e crescenti meriti conseguiti nell’Arte dolciaria artigianale. La Pasticceria Fiasconaro, vocata alla sublimazione dei sapori della terra di Sicilia in Italia e nel Mondo, è un fulgido esempio di ottima governance aziendale che, come in campo sanitario, è sempre protesa al miglioramento continuo della qualità.’

La cerimonia di consegna è avvenuta ieri sera (11 dicembre) ad Acicastello (CT) per mano del presidente regionale ANMDO Sicilia, dottor Rosario Cunsolo, in occasione della tradizionale cena degli ‘Auguri dei Soci’ e in concomitanza con il Convegno Regionale sull’Integrazione Ospedale Territorio, evento di Educazione Continua in Medicina organizzato dalla stessa ANMDO (in collaborazione con SIFO – Società Italiana di Farmacia Ospedaliera dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie e con Partner Comunicazione).

Assoluto rispetto delle tradizioni gastronomiche dell’Isola, visione internazionale ma al contempo continua valorizzazione dei prodotti e delle materie prime siciliane. Capacità innovativa, estrema attenzione a tutti i processi produttivi e rigorosa ricerca della qualità. Sono questi i plus che hanno consentito a Nicola Fiasconaro, il Maestro Pasticcere che guida l’azienda insieme a i fratelli, di ottenere questo nuovo e importante riconoscimento.

Ed è proprio sulle fondamenta della qualità che, come è stato ricordato ieri sera, l’azienda Fiasconaro è riuscita a costruire ‘mattone su mattone’ un ‘grattacielo’ di eccellenza siciliana.

Ambasciatore in tutto il mondo delle eccellenze dolciarie siciliane, Nicola Fiasconaro guida, insieme ai due fratelli Fausto e Martino, l’azienda dolciaria fondata nel 1953 dal padre Mario a Castelbuono, cittadina medievale in provincia di Palermo, al centro del Parco delle Madonie. L’azienda si posiziona oggi come un punto di riferimento assoluto nel settore dell’alta pasticceria. Affermata sul mercato nazionale e internazionale, è una realtà moderna e in continua espansione in cui convivono un forte spirito imprenditoriale e una costante e rigorosa ricerca della qualità nel pieno rispetto dei più alti standard della tradizione gastronomica italiana. Punto di forza della produzione è la ricca linea di panettoni ripensati in chiave siciliana e madonita. Pur mantenendo le caratteristiche tipiche della lavorazione artigianale, caratterizzata dall’amore per i sapori della terra, dal rispetto per i tempi della natura e della tradizione, oggi i prodotti Fiasconaro, dopo aver valicato i confini siciliani, sono distribuiti su tutto il territorio nazionale, in molti Paesi europei (Austria, Belgio, Cipro, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito) oltre che negli USA, in Canada, in Brasile, in Giappone, in Australia e in Nuova Zelanda. Il Qatar rappresenta la nuova stimolante sfida.

* L’ANMDO è l’Associazione Nazionale dei Medici delle Direzioni Ospedaliere ed ha finalità scientifiche e di tutela legale e sindacale. Annovera tra i propri soci figure mediche preposte alle funzioni igienico-organizzative sia nel SSN che nella sanità privata.

www.fiasconaro.com