Quest’anno Nocedicocco compie quindici anni e per l’occasione debutta al cinema con un film di animazione ispirato alla collana di racconti editi in Italia da Einaudi Ragazzi. Le storie di Nocedicocco sono state tradotte in quindici lingue per 1.500.000 copie vendute nel mondo di cui oltre 100.000 in Italia.

Nocedicocco è un piccolo drago che, non avendo superato a scuola le prove per imparare a volare, viene escluso dalla gita scolastica. A  lui  viene dato, però, l’incarico di  fare la guardia all’erba del fuoco, erba che ha reso potenti i draghi del loro clan, divenuti così sputafuoco. Dimostrando coraggio ed altruismo, tenta di salvare un vitellino che sta per essere mangiato dagli altri draghi, ma perde di vista l’erba e finisce per causare un incendio.

Così il giovane drago di fuoco si lancia in missione per recuperare l’erba di fuoco insieme con Oscar, il drago buongustaio, e Matilda, l’istrice. Ma quello che lui vede come un dono, non è apprezzato dalle altre specie di drago, che non vedono di buon occhio i draghi di fuoco. Quando il vulcano dormiente di Dragolandia si risveglia e inizia a eruttare lava, Nocedicocco affronta il calore e i fumi per riuscire recuperare l’erba di fuoco. Ma vuole davvero che la sua isola torni a essere esattamente come prima? Riuscirà trovare il modo di mettere d’accordo tutte le specie di drago per salvare insieme l’sola dalla distruzione?
Mentre la terra trema la montagna sputa fuori magma rosso e rovente e palle di fuoco solcano il cielo, i draghi di tutte le tribù, forme e taglie fanno pace tra loro e formano una squadra di soccorso. Alla fine sarà proprio Nocedicocco a salvare l’isola, trovando finalmente il coraggio di volare.
Un drago di fuoco che non sa volare, il suo amico drago buongustaio e un’impavida istrice in un’incredibile avventura per salvare la loro casa a qualsiasi costo!
Durata film: 83’
Paese:  Germania
Il film sarà distribuito nei cinema italiani da Notorious Pictures a partire dal 1° Giugno.
NOCEDICOCCO
I L   PICCOLO DRAGO
un film di
NINA WELS e HUBERT WEILAND
Dal 1° GIUGNO al cinema
Presentato a CARTOONS ON THE BAY