Finalmente l’alba è il viaggio lungo una notte di una ragazza che, nella Cinecittà degli anni 50, diventa la protagonista di ore per lei memorabili che da ragazza la trasformeranno in donna.

Originale la scena finale, nella quale il leone che accompagna la giovane Mimosa, invece di costituire un pericolo mortale, diventa un elemento di  forza  e una testimonianza di coraggio e maturità.

Rebecca Antonaci è la protagonista di Finalmente l’alba di Saverio Costanzo, presentato in Concorso all’80esima Mostra del Cinema di Venezia, che interpreta il suo ruolo con un’intensità sorprendente, data la sua giovane età. 

Di grande rilievo anche il ruolo di  Lily James, che gioca a fare la diva degli anni Cinquanta Josephine Esperanto, con tutte le sue fragilità e la sua voglia di essere sempre al centro dell’attenzione.  

Nel film ritroviamo, inoltre, reminiscenze felliniane con scene girate mentre si svolgono le riprese di un colossal sull’antico Egitto, ma anche  rimandi a La grande bellezza, con le dissolute notti romane e il finale che si svolge all’alba, in uno scenario di speranza e rinascita.

La storia, tra curiosità e voglia di provare il brivido del proibito, si rivela, quindi, convincente, testimoniando la bravura di Saverio Costanzo, che del film è autore e regista.  

Finalmente l’alba
un film scritto e diretto da
Saverio Costanzo
con
Lily James, Rebecca Antonaci, Joe Keery, Rachel Sennott, Alba Rohrwacher
Willem Dafoe

AL CINEMA DAL 14 FEBBRAIO

Prodotto da
Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside, società del Gruppo Fremantle

Una produzione
WILDSIDE con RAI CINEMA
in collaborazione con FREMANTLE
in collaborazione con CINECITTA’ S.p.A.
in collaborazione con FILMNATION ENTERTAINMENT

PH Eduardo Castaldo