Ingresso nel vuoto Flash Mob: dopo 22 anni di messa in scena in tutto il mondo arriva anche sulla piazza di Milano grazie alla piattaforma Funmob.
L’Accademia del Comico, pilastro teatrale della comicità e dell’ironia d’Italia, ha scelto Funmob per la realizzazione dello spettacolo Ingresso nel Vuoto, concepito 22 anni fa dal genio artistico di Cesare Gallarini. Uno spettacolo che vede il coinvolgimento di tutta la comunità nazionale, di tutti coloro che desiderano esprimere se stessi e vogliono condividerlo con gli altri.

Ingresso nel vuoto è un flash mob ideato e diretto da Cesare Gallarini in omaggio a Don Gallo e al suo “mettere al centro sempre la persona, l’uomo”. Una qualsiasi piazza, un qualsiasi orario e l’intera comunità sono gli ingredienti essenziali per la messa in scena di uno spettacolo basato sull’improvvisazione e nato con la volontà di esaltare la libera espressione di ognuno.

Cina, Russia e tante altre sono le nazioni che hanno ospitato quest’evento in cui nessuna parola ma solo il movimento espressivo anima la rottura del vuoto nello spazio. In Danimarca, nell’ottobre del 2013 ha rappresentato l’Italia nell’incontro Famiglia e Salute ricevendo le congratulazioni del Presidente della Repubblica.

Un atto senza parole che si svolgerà domenica 26 ottobre alle 14.30 in piazza Gae Aulenti a Milano.
“A poco a poco le più diverse figure della realtà e della fantasia sono attratte dal vuoto di questa scena sgombra, occupando, per così dire, il “posto libero”. Ciascuno a suo modo lascia la propria impronta, un’immagine di sé, in questa terra dove tutti transitano. Il flusso ininterrotto dei personaggi che attraversano camminando o correndo lo spiazzo lo trasformano in un sito oracolare, in un luogo rivelatore, in uno spazio enigmatico. Le varie età della vita intersecano le loro traiettorie in questo gioco scenico dell’esistenza. I più svariati tipi umani si incontrano, si scontrano, s’intralciano, si danno una mano, si uniscono fino a formare un nucleo d’umanità. Frammenti di civiltà e di natura si susseguono a ritmo serrato, secondo un andamento quotidiano, nelle sequenze di un teatro del mondo d’oggi, che riproduce il nostro modo di vivere convulso. Non una parola domina il campo, non una frase esce dalla bocca agli attori. Un corteo della vita tutto da vedere.”

Un flash mob basato sull’improvvisazione e sul movimento dove l’unico obiettivo è la libertà di espressione. Uno spazio vuoto domina la scena. Uno spazio che pian piano verrà invaso dall’espressione dell’uomo, che si racconta in maniera improvvisata e libera da ogni condizionamento. Un gruppo di persone che si incontrano e dal quale si distaccano figure di ogni tipo per esprimersi nello spazio. Un flash mob dove sentirsi liberi di essere se stessi è l’unico requisito richiesto.

Un evento organizzato dall’Accademia del Comico, la prima scuola di comicità in Italia focalizzata sull’insegnamento della stand-up comedy e del teatro comico, attraverso il social network Funmob sulla pagina dedicata all’evento Ingresso Nel Vuoto (bit.ly/IngressoNelVuoto). Funmob (www.funmob.com) permette agli utenti di entrare a far parte della community delle passioni condivise per davvero. Su Funmob si possono cercare e organizzare i flash mob più originali e trovare quelli a cui partecipare nelle proprie vicinanze grazie al sistema di geolocalizzazione. Gli utenti possono pubblicare eventi e interagire tra di loro, mantenendo attivo il network online e viralizzando i contenuti relativi alle esperienze vissute offline. Funmob nasce per portare gli utenti ad emozionarsi in piazza uscendo dalla dimensione unicamente virtuale degli altri social.

Startup nata in Italia, tra Milano e Catania, nel settembre 2013, Funmob ha già raccolto in un anno più di 260 eventi organizzati sulla piattaforma e conta più di 7.800 utenti attivi e 130.000 fans su Facebook.

Accademia del Comico – Seriamentecomici – Viale Monza 325, 20126 Milano – www.accademiadelcomico.it

Per informazioni   www.funmob.com