La Fondazione Yves Rocher – Institut de France è impegnata a preservare la biodiversità e lo fa con 4 progetti distinti:


Premio Terre de Femmes
che, da 18 anni, premia le donne impegnate a favore dell’ambiente. Ad oggi sono state 400 le donne premiate nel mondo
Progetto Piantiamo per il Pianeta avente l’obiettivo di piantare 100 milioni di alberi nel mondo entro il 2020
Premio di Fotografia – Fondazione Yves Rocher che supporta i fotografi e gli eventi di fotografia rivolti all’ambiente e alla biodiversità in partnership con il Festival Internazionale di Fotogiornalismo “Visa pour l’image-Perpignan”
Supportando la biodiversità con sostegni finanziari, di piantumazione/rimboschimento e sponsorizzazioni di manifestazioni qualificate rivolte all’ambiente
La Fondazione Yves Rocher è patrona della fotografia in quanto espressione di un momento decisivo, di una messa a fuoco che dà luogo a stupore e domande. La Fondazione si impegna a sostenere quei fotografi e manifestazioni fotografiche che sanno mettere in luce lo stato del Pianeta. Attraverso gli obiettivi si scopre un mondo da amare e da proteggere.
Il Premio di Fotografia – Fondazione Yves Rocher è un premio prestigioso del valore di 8.000€ che viene assegnato ad un fotografo professionista che desidera svolgere attività giornalistica su temi legati all’ambiente, al rapporto tra gli esseri umani e la Terra, i principali temi dello sviluppo sostenibile.

Per partecipare è necessario esercitare la professione di fotoreporter e inviare la candidatura dal 3 aprile al 26 maggio 2019 all’indirizzo

Lo scorso anno il premio “Visa per l’Immagine-Perpignan” è stato vinto dal fotografo italiano Marco Zorzanello per il suo reportage “Turismo nell’Era del Cambiamento Climatico” © Marco Zorzanello.
Il cambiamento climatico è un fenomeno presente. La transizione da un habitat ad un altro imprime mutazioni artificiali sull’ambiente.
Questo lavoro indaga la resistenza delle comunità a questo mutamento epocale, attraverso il filtro del turismo montano invernale.
Il supporto della Fondazione Yves Rocher al mondo della fotografia e dei fotografi impegnati continua con ulteriori attività diverse che mettono in luce lo stato del nostro Pianeta come il Festival della Fotografia “Popoli e Natura” a La Gacilly.
Creato nel 2003 da Mr. Jacques Rocher, è il più grande festival fotografico a cielo aperto in Francia che si svolge da giugno a settembre per le strade de La Gacilly.
Questo festival, che ha registrato la presenza di più di 2,5 milioni di visitatori, racchiude le opere fotografiche etiche ed umanistiche dei più importanti fotografi internazionali del mondo artistico e fotogiornalistico.
Infine è stata inaugurata a La Gacilly a maggio 2014 la “Maison de la Photographie”: un luogo di viaggio e di testimonianze, una parentesi in cui le pareti congelano il tempo in immagini, uno spazio per sfidare l’occhio attraverso l’impegno dei fotografi.
Ogni stagione la Fondazione Yves Rocher seleziona un fotografo che espone le sue opere nelle 3 sale di esposizione.

“Abbiamo la profonda convinzione che gli individui possono cambiare il mondo”Jacques Rocher, Presidente Onorario della Fondazione Yves Rocher – Institut de France