Dal 5 al 7 maggio 2017, Mantova ospiterà la prima edizione del Food&Science Festival, che, nei tre giorni, racconterà lo straordinario e indissolubile legame tra cibo e scienza, affrontando il tema della nutrizione alla luce dell’esplosione demografica e delle opportunità offerte dalla scienza per la produttività agricola.

Il programma di Food&Science Festival prevede più di cento eventi tra conferenze, incontri, laboratori, mostre e altre attività che stimoleranno la partecipazione diretta del pubblico, con la partecipazione di ospiti di rilievo nazionale e internazionale.

Ampio spazio sarà dedicato anche al ricordo ed all’omaggio dei “visionari agricoli” come Nazareno Strampelli, pioniere della genetica agraria in Italia, ma anche per figure attualmente al centro delle grandi battaglie sul futuro dell’alimentazione come la biotecnologa statunitense Nina Fedoroff. Parteciperanno, tra gli altri, l’astronauta Luca Parmitano, il meteorologo Luca Mercalli e lo scienziato “in cucina” Dario Bressanini, l’esperta di biorobotica Barbara Mazzolai, il rettore della Scuola Superiore di Sant’Anna Pierdomenico Perata e il presidente della Società Italiana di Genetica Agraria Michele Morgante.

L’evento, promosso da Confagricoltura Mantova, è stato ideato da FRAME ed organizzato da Mantova Agricola, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e del Comune di Mantova, con Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia, Camera di Commercio di Mantova, East Lombardy – Regione Europea della Gastronomia 2017 e Politecnico di Milano.

Info, programma completo: www.mantovafoodscience.it

Giovanni Scotti