Dal 24 al 26 Marzo  il centro storico di Cremona si appresta ad accogliere la terza edizione di “Formaggi & Sorrisi, cheese & friends festival. 

L’evento, unico nel suo genere, sarà una full immersion alla scoperta dei prodotti caseari Italiani e di tutti i derivati del latte. 

La manifestazione sarà l’occasione perfetta per scoprire prodotti, partecipare a showcooking e assaggiare le realizzazioni mentre si passeggia per il centro storico di Cremona.
Corso Campi, Corso Garibaldi, Piazza Roma, saranno il teatro, dalle 9 alle 20, di tutta una serie di eventi che arricchiranno il programma.

Percorsi degustativi per tutti i palati, seguendo il fiume Po e assaggiando tutti quei prodotti di qualità che vengono realizzati nelle zone toccate dalle sue acque. Una passeggiata che sarà senza dubbio un’occasione per ampliare le proprie conoscenze e scoprire prodotti di qualità provenienti dal territorio.

In ambito culinario sarà interessante degustare le produzioni degli agriturismi di Mantova, Bergamo, Cremona e Brescia che valorizzeranno il prodotto caseario con le loro ricette tutte da gustare.
Piatti protagonisti anche grazie alla partecipazione degli studenti dell’Istituto Alberghiero Einaudi. I ragazzi realizzeranno un primo piatto per valorizzare il sapore del Grana Padano DOP e un secondo piatto a base di Provolone Valpadana Dop.

Formaggi & Sorrisi per una due giorni alla scoperta del territorio fra formaggi e divertimento

Formaggi & Sorrisi, cheese & friends festival, si appresta a far diventare Cremona capitale dei Formaggi, con installazioni a tema che renderanno frizzante l’aria cittadina. Numerosi eventi animeranno le vie cittadine con il formaggio sempre assoluto protagonista. Dalla musica abbinata al formaggio con “Formaggi in Musica” passando alle installazioni artistiche con la chicca di Matteo Padoan che realizzerà uno skyline della città di Cremona su un maxi Provolone Valpadana Dop.

Gli appassionati di cucina ritroveranno a Cremona anche volti noti della TV e dei ristoranti più rinomati come Edoardo Raspelli, critico gastronomico e gli chef Philippe Leveileè, Stefano Fagioli, Daniele Reponi, Andrea Mainardi e Marcello Ferrarini.

Granì e Provolì, le due mascotte dell’evento intratterranno grandi e piccini fra sorprese e risate. Proprio per i più piccoli sarà allestita un’area Kids dedicata con disegni e giochi per tutti.