Dare una nuova vita ai due scali Milano Farini e Milano San Cristoforo, è il progetto portato avanti da FS Sistemi Urbani. Si potranno, così, recuperare due aree dalla grande estensione, rendendole fruibili ai cittadini.

L’evento organizzato per l’occasione, dal tema “Dagli Scali, la nuova città. Sei anni dopo”, è stata l’occasione per fare il punto della situazione e rilanciare nuovamente il processo di riurbanizzazione degli spazi.

Nel corso dell’evento, che ha visto la presenza di diverse personalità come Umberto Lebruto, AD di FS Sistemi Urbani e Giuseppe Savoia, Direttore Valorizzazione e Sviluppo Immobiliare di FS Sistemi Urbani si è parlato del futuro degli spazi che si trovano una delle zone più dinamiche e strategiche di Milano.

Proprio nell’occasione è stata annunciata infatti la procedura di vendita delle aree per dare opportunità ad investitori di studiare piani di sviluppo in sintonia con tutta la città. 

FS Sistemi Urbani punta su luoghi dal grande potenziale

Lo Scalo Farini è uno dei luoghi con più potenziale inespresso di tutto l’Hinterland del capoluogo Lombardo. Ben 45 ettari di terreno in una delle zone più alla moda e tecnologiche di Milano come Porta Garibaldi e Piazza Gae Aulenti. Una zona dove il futuro è già arrivato in tutta la sua forza dando alla città di Milano un quartiere invidiato da tutto il mondo.

Quello di ridare alla vita della città e dei cittadini due luoghi così importanti è la sfida che tutti gli attori chiamati in causa si prefiggono di portare a termine. Un progetto di riqualificazione e ristrutturazione urbana complesso ma allo stesso tempo affascinante pensando alla potenzialità dei luoghi. Un esempio di come la collaborazione fra enti pubblici può portare a nuove risorse materiali ed economiche da sfruttare in un’economia sempre più flessibile e votata al green, nel senso di riutilizzo. 

Inoltre, come annunciato, attraverso i proventi e le plusvalenze generate dalla vendita di questi preziosi asset sarà possibile trovare i fondi necessari per potenziare le infrastrutture della Circle Line di Milano.