Fuori è il nuovo film del regista Mario Martone, che ha come protagonista Valeria Golino nel ruolo della scrittrice Goliarda Sapienza.
Una storia sofferta, quella di Fuori
Il film racconta della vita in carcere e della vita “fuori” di Goliarda e di come lei ha vissuto tra le mura carcerarie, provando sentimenti, come una profonda amicizia, che forse non aveva mai provato prima.
L’amica del cuore è Roberta, una ragazza che, per l’assenza di veri affetti familiari, si lega alla scrittrice, con cui, con grande naturalezza, si ubriaca e compie perfino il furto di un’auto.
Roberta è una ragazza sola e senza freni, che dimostra così, di non rendersi veramente conto di ciò che è bene e di ciò che è male, sparigliando le carte della vita in ogni momento.
Ma c’è anche Barbara, interpretata da Elodie, che, una volta uscita dal carcere, ha voglia di redenzione e la trova dedicandosi alla gestione di una piccola profumeria.
Sia Giordana che Roberta in fondo si sentono estranee al mondo cosiddetto normale, al quale quasi preferiscono quello del carcere, violento sì, ma ben più ricco di umanità.
SINOSSI
Roma, 1980. La scrittrice Goliarda Sapienza finisce in carcere per aver rubato dei gioielli, ma l’incontro con alcune giovani detenute si rivela per lei un’esperienza di rinascita.
Uscite di prigione, in una calda estate romana, le donne continuano a frequentarsi e Goliarda stringe un legame profondo con Roberta, delinquente abituale e attivista politica.
Un rapporto che nessuno, fuori, può riuscire a comprendere, ma grazie al quale Goliarda ritrova la gioia di vivere e la spinta a scrivere.
Da vedere perchè rappresenta, sia pure con brevi scene, in modo crudo le difficoltà del mondo carcerario, ma anche del mondo “fuori”, e anche perchè Valeria Golino e Matilda De Angelis sono intense interpreti di una storia che fa riflettere.
INDIGO FILM, RAI CINEMA e THE APARTMENT
presentano
FUORI
un film di
MARIO MARTONE
con
VALERIA GOLINO, MATILDA DE ANGELIS, ELODIE,
CORRADO FORTUNA
una coproduzione Italia-Francia INDIGO FILM con RAI CINEMA e THE APARTMENT,società del gruppo FREMANTLE, per l’Italia; SRAB FILMS, LE PACTE PRODUCTION per la Francia, in collaborazione con FREMANTLE
Il film si avvale del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel Cinema e nell’Audiovisivo del Ministero della Cultura e del sostegno della Regione Lazio-Lazio Cinema International avviso pubblico (PR FERS LAZIO 2021-2027).
Prodotto da
NICOLA GIULIANO, FRANCESCA CIMA, CARLOTTA CALORI,
VIOLA PRESTIERI, ANNAMARIA MORELLI
Coprodotto da
TOUFIK AYADI, CHRISTOPHE BARRAL, JEAN LABADIE,
ALICE LABADIE
AL CINEMA DAL 22 MAGGIO
Una distribuzione 01 DISTRIBUTION
Vendite internazionali GOODFELLAS