Fuoriscena è il  film documentario che The Space Extra e Istituto Luce Cinecittà portano in sala, in esclusiva per l’Italia, il 22 e 23 aprile nel Circuito The Space Cinema.

 Presentato al Torino Film Festival 2013, in concorso nella sezione Italiana.doc, Premio speciale ai Nastro d’Argento 2014 e prodotto da Ester Produzioni e GA&A Productions, Fuoriscena èil primo lungometraggio, scritto e diretto da Massimo Donati e Alessandro Leone, che racconta attraverso alcuni allievi un intero anno di vita nell’Accademia Teatro alla Scala. Lo sguardo attento, ma discreto, della macchina da presa ha seguito alcuni ragazzi nel loro lavoro quotidiano da settembre 2011 a giugno 2012 toccando passaggi cruciali della loro formazione, come gli spettacoli su palcoscenici come quelli del Teatro alla Scala o del Piccolo Teatro di Milano.

 Un vero pass backstage per seguire il percorso formativo dei quattro dipartimenti che compongono l’Accademia, Musica, Danza, Palcoscenico-Laboratori e Management: dai momenti di vita privata domestica degli alunni, alle lezioni quotidiane, dai provini ai debutti nell’unica Accademia dove si guadagna la ribalta calcandola già ogni giorno con sacrifici non indifferenti, gioia, speranza, fatica ed impegno. Un documentario che riesce a far vivere l’atmosfera autentica dell’Accademia e l’impegno ed i sogni degli allievi, provenienti da vari paesi, attirati da uno dei più prestigiosi teatri del mondo.  Perchè … la Scala è la Scala!

The Space, con Fuoriscena, riconferma l’attenzione verso il mondo del Teatro, dopo la stagione di successi dello scorso anno con le dirette dalla Royal Opera House di Londra. Il prossimo appuntamento sarà il 28 Aprile con il balletto classico, con la diretta de “Il Racconto d’Inverno” di Christopher Wheeldon, seguito da “Manon Lescaut” di Puccini il 24 giugno

 Foto by The Space Cinema