Futures: Cosa sono e Perché investirci

Un contratto Futures è un accordo contrattuale standardizzato, stipulato per acquistare o vendere una specifica merce o strumento finanziario (indici, valute, ecc.) ad un determinato prezzo in un momento futuro. I Futures possono essere facilmente negoziati sulle piattaforme di trading online regolamentate e specializzate nei derivati, come ad esempio iBroker (www.ibroker.it).

Futures: Definizione e Tipologie

I futures si riferiscono a contratti che comportano valori previsti futuri di valute, commodities e indici di Borsa. Nel caso delle commodities, un contratto futures comporta l’impegno di consegnare o ricevere una certa quantità di una materia prima ad una data futura e ad un prezzo prevalente in quel momento. Tuttavia, la consegna effettiva avviene raramente nei contratti a termine; vengono generalmente chiusi pagando le differenze di prezzo.

La data futura corrisponde alla data di consegna o alla data di regolamento finale. Il prezzo del contratto a termine, al termine di una sessione di negoziazione in Borsa, è il prezzo di regolamento per quel giorno di attività in Borsa. I futures non possono essere indicati come titoli diretti, come nel caso di azioni o obbligazioni.

I contratti futures elaborano la qualità e la quantità dell’attività sottostante. Alcuni dei contratti a termine possono richiedere la consegna fisica del bene, mentre altri sono in contanti.

Tipologie principali:

  • Colture come grano, mais, soia e arance.
  • Risorse naturali come petrolio, gas e carbone.
  • Il forex o il commercio di valuta estera.
  • I tassi di interesse, come il Dow Jones Industrial Average.

Quali sono i vantaggi dei Futures?

Il trading futures comporta diversi vantaggi, ecco i principali.

  • Accessibilità

I contratti futures sono utili per gli investitori tolleranti al rischio. Gli investitori possono così partecipare a mercati a cui altrimenti non avrebbero accesso.

  • Requisiti di margine stabili

I requisiti di margine per la maggior parte delle materie prime e delle valute sono ben consolidati nel mercato dei futures. In questo modo, un tarder sa quanto margine dovrebbe mettere in un contratto.

  • Nessun decadimento del tempo

Con le opzioni, il valore delle attività diminuisce nel tempo e riduce gravemente la redditività del trader. Un trader futures non deve preoccuparsi del decadimento del tempo.

Elevata liquidità
La maggior parte dei mercati a termine offre un’elevata liquidità, soprattutto in caso di valute, indici e commodities popolari. Questo consente agli operatori di entrare ed uscire dal mercato quando lo desiderano.

  • Prezzi semplici

Il pricing dei futures è abbastanza facile da capire. Di solito si basa sul modello del costo del riporto, in base al quale il prezzo dei future è determinato aggiungendo il costo del riporto al prezzo a pronti dell’attività.

  • Protezione contro le fluttuazioni dei prezzi

I contratti a termine sono utilizzati come strumento di copertura in settori con un elevato livello di fluttuazioni dei prezzi. Ad esempio, gli agricoltori utilizzano questi contratti per proteggersi dal rischio di calo dei prezzi dei raccolti.

  • Copertura contro i rischi futuri

Molte persone stipulano contratti a termine per una migliore gestione del rischio. Le aziende spesso utilizzano questi contratti per limitare il rischio che può derivare dal cambio di valuta estera.