La  Galleria Arteutopia – Après-coup Arte apre la sua stagione autunnale con la mostra del fotografo Gianni G. Galassi. Light and day – Architetture straordinarie.

La  mostra presso la Galleria Arteutopia, via Privata della Braida 5 a Milano, tra le mura di Après-coup, narra  di come la cultura contemporanea lascia agli artisti il compito di rimodellare il tempo, lo spazio e le forme del reale con una libertà che stimola e ridefinisce gli strumenti: fotografia,  grafica,  e un segno quasi pittorico, si incontrano e si dividono in un linguaggio che non è solamente “figurazione” e  trasposizione estetica: ad una lettura più attenta si scorgono tutti i motivi di complessità e di ansia che attraversano il nostro tempo.
La mostra di Galassi rientra nell’ambito della 15esima edizione di PHOTOFESTIVAL 2020
Galassi nelle circa 35 fotografie di grande formato esposte nella mostra, ci propone una maestosa e abbagliante prospettiva  nell’osservazione dell’architettura delle nostre città, in un suggestivo percorso di luce e ombre che spesso si accosta alla pittura metafisica.

Le immagini saranno tutte accompagnate, in didascalia, dal nome del manufatto e dell’architetto.
Gianni Galassi,  si confronta con la fotografia  all’intersezione tra racconto, simbolo e illusione.
Luoghi reali e immaginari, palazzi che incrociamo ogni giorno e non vediamo, silenzi che annegano nei colori e nelle forme di una città ideale.
Le geometrie secche e silenziose delle fotografie di Gianni Galassi prendono forma da prospettive e particolari, dove però riusciamo a riconoscere i dettagli di un balcone o di un cielo follemente blu dietro una parete, come il cielo dietro le teorie di nitidi balconi  che è già ineluttabile passato, archeologia metropolitana in un futuro presente.
Gianni G.Galassi  declina il suo  alfabeto artistico alla luce che crea e nasconde, dove la prospettiva diventa illusione, e la narrazione si coagula nella celebrazione dell’Immagine, autentico moloch del nostro tempo.
L’autore
Gianni Galassi, nato a Milano nel 1954, a 16 anni debutta come fotografo di still-life. Nel 1979 l’altra sua grande passione, quella per il cinema, lo porta a Roma a lavorare nell’industria cinematografica. Oggi si occupa di post-produzione cinetelevisiva. Non ha mai smesso di fotografare.

Ha esposto a Venezia, alla Fondazione Cini, nel 2010. Nel 2009 a Roma, alla Galleria Luxardo, e nel 2007 al Festival della Fotografia e al Museo Nazionale di Palazzo Venezia. In precedenza a Milano, Viterbo ed Atene. Sue opere fanno parte della collezione permanente della Fondazione Cini di Venezia.

In mostra da giovedì 1 ottobre a Sabato 14 Novembre
 Nell’ambito di PHOTOFESTIVAL 15TH Edizione 2020
GIANNI G. GALASSI
Light and day – Architetture straordinarie
Galleria Arteutopia – Après Coup Arte
Via privata  della Braida n. 5   tel. 02 3824 3105

Mostra visitabile da martedì a sabato dalle ore 16.30 alle 24.00
Chiuso domenica e lunedì
Ingresso libero
sito webwww.arteutopia.it
 www.apres-coup.it