Nella tappa di Milano di Gelato Festival i migliori gusti sono risultati Il mio primo Vero Latte e Femminello IGP, prodotti, rispettivamente, da Massimiliano Scotti della gelateria Vero Latte di Vigevano, e da Michele Guerra della gelateria Marea di Manfredonia.

I due maestri gelatieri hanno ricevuto la medaglia, in bronzo dorato, realizzata dall’orafo fiorentino Paolo Penko con la tecnica del “penkato fiorentino”, che rappresenta il logo del Festival incorniciato da una goccia di gelato,
Per la categoria Senior, maestri gelatieri con una o più gelaterie avviate e anni di esperienza, ha vinto Massimiliano Scotti di Vero Latte di Vigevano con il gusto Il mio primo vero latte, fatto con latte appena munto di sola bruna alpina, riso Rosa Marchetti e miele millefiori.
Per la categoria Emergenti, gelatieri ai “primi passi, ha vinto Michele Guerra della gelateria Marea di Manfredonia con il gusto Femminello igp, prodotto da un sorbetto di Femminello e mandorla di Toritto, varietà di limone garganica.
Le menzioni speciali della Giuria Tecnica sono state assegnate ai seguenti gusti: per gli Emergenti a C’era una volta di Davide Frontera della gelateria C’era una volta il gelato di Fagnano Olona (VA) e per i Senior a Melisetto di Giampaolo Porrino della gelateria L’Arte del Dolce di Vittuone (MI).
Le menzioni speciali della Giuria Popolare sono state assegnateai seguenti gusti: per gli Emergenti al Gelato al Riso Carnaroli e Miele Eucalipto di Luigi Beretta, la cui gelateria sarà aperta nel 2018 e per i Senior ad Anisse di Annalisa Morini del Bar Gelateria Annalisa di Bologna.
I due gusti vincitori Il mio primo Vero Latte e Femminello IGP voleranno alla Finale Europea, che si terrà a Firenze al Piazzale Michelangelo, dal 14 al 17 settembre, uno per la categoria Seniore uno per la categoria Emergenti,

Info: www.gelatofestival.it

Giovanni Scotti