La seconda edizione del Gender Border Film Festival, diretto da Marco Kassir e Marco Malfi Chindemi si è conclusa domenica 24 ottobre, a Milano.

Quattro giorni molto partecipati di film e incontri presso il Cinemino e il Teatro Franco Parenti, dedicati all’identità di genere e ai suoi confini, alla cultura della libera manifestazione del desiderio, del proprio corpo e della sessualità.

I vincitori del Gender Border Film Festival
La giuria del festival, formata da Fran CostabileHelena Falabino e Gaia Formenti, ha proclamato il film vincitore del concorso internazionale e ha assegnato una menzione speciale. È stato infine annunciato il film più votato dalla giuria popolare, vincitore del Premio del pubblico del Cinemino.
Premio della Giuria GENDER BORDER AWARD
a
NORTH BY CURRENT di Angelo Madsen Minax
“Per la capacità dell’autore di tradurre il concetto di transizione in un momento corale, una ‘corrente’, appunto, dove lo sguardo del regista è in grado di traghettare se stesso, i protagonisti e noi spettatori attraverso acque scure e ignote in cui vita e morte si mischiano”.
Menzione speciale della Giuria
a
ALWAYS AMBER di Lia Hetala e Hannah Reinikainen
“Un film capace di catturare la vividezza, le contraddizioni e i movimenti sussultori dell’adolescenza, creando un ritratto auto-ritratto di una ragazza che riflette sulla propria identità in totale connessione con ciò che la circonda, regalandoci lo squarcio di un corpo e una sensibilità in divenire”.
Premio del Pubblico il Cinemino
a
UN UOMO DEVE ESSERE FORTE di Ilaria Ciavattini e Elsi Perino