Sabato 11 e domenica 12 febbraio il padiglione Blu della Fiera di Genova ospiterà l’Esposizione Internazionale Felina, che è organizzata da WorldCats ed è patrocinata dall’Associazione Nazionale Felina Italiana (ANFI): 700 esemplari, rarissimi e comuni, si sottoporranno al giudizio  di 10 giudici internazionali.

Sabato ci sarà la gara riservata ai Sacri di Birmania e domenica quella riservata ai persiani e agli esotici.

In esposizione ci saranno più di 30 razze: dai blu di Russia, meglio conosciuti come i gatti degli Zar, ai giganti americani Maine Coon e ai norvegesi delle foreste, dai ragdolls agli American Curl con le orecchie a ricciolo, dai Kurilian Bobtail con le code a pon-pon ai persiani e ai Bengal con il mantello leopardato. E poi ancora i morbidi British Shortair e gli Sphinx, più noti come gatti nudi o senza pelo insieme ai monasteri francesi , gli esotici, i siamesi, gli orientali e i bellissimi micioni di casa ai quali è riservata una speciale gara.

La mascotte dell’esposizione sarà Winston Binocolo Churchill, un gatto savonese cieco adottato in un gattile.

Nei pomeriggi di sabato e di domenica ci sarà il “Best in show”, con la scelta dei migliori soggetti in assoluto e dei tre vincitori nelle rispettive categorie: Adulti, Cuccioli e Neutri. Saranno presenti in mostra stand di prodotti per l’alimentazione e la cura degli animali, la Croce Gialla, la pubblica assistenza che in convenzione con la ASL3 effettua il servizio di soccorso animali, e il gattile “I gatti del Nettuno”, per chi è interessato a un’adozione “consapevole”. Per i bambini sarà allestito uno spazio con i giochi gonfiabili.

Nel corso della manifestazione saranno presenti i figuranti della 501st Legion Italica Garrison e della Rebel Legion Italian Base, gli unici due gruppi di costuming Star Wars approvati da LucasFilm, che, con i loro accuratissimi costumi ed armature, faranno rivivere le magie della saga stellare più amata di tutti i tempi: saranno a disposizione del pubblico per regalare a tutti scatti stellari in cambio di una donazione libera a favore della Croce Gialla e de “I gatti del Nettuno”.

Info: piano terreno del padiglione Blu – sabato 11 e domenica 12 febbraio, dalle 10,00 alle 18,30 con orario continuato – biglietto intero €. 8,00; ridotto €. 6,00 (bambini fino a 12 anni, studenti universitari e over 70); ingresso gratuito per i bambini fino a 3 anni e portatori handicap accompagnati – all’interno del padiglione servizio bar e ristoro con specialità liguri e piemontesi – www.worldcats.it.

Giovanni Scotti