Gianfranco Gambesi, veronese, 53 anni, perito agrario, da questo mese è il nuovo Direttore Generale delle Cantine Riondo Spa, l’azienda, controllata al 100% da Collis, che distribuisce prevalentemente in Europa ed oltreoceano i vini prodotti con sei diversi brand di proprietà, che identificano diverse linee varietali della migliore produzione Doc e IGT veneta.

Gianfranco Gambesi ha iniziato la sua carriera in Zuegg, l’azienda che produce succhi di frutta e confetture, ed è approdato nel 2001 in Casa Zonin, con la funzione di Direttore acquisti per l’intero gruppo. Nel 2010, poi, è entrato nella neonata Collis Veneto Wine Group, cooperativa di secondo livello con partecipazioni a vario titolo nelle aziende vinicole e vitivinicole Cielo e Terra Spa, Casa Vinicola Sartori Spa e Cantine Riondo Spa. Per queste aziende ha creato una centrale di acquisto per recuperare efficienza e redditività razionalizzando, ottimizzando i costi. Dal 2013 Gianfranco Gambesi segue la ristrutturazione produttivo/industriale di Cantine Riondo Spa. Nel luglio 2019 ha lasciato l’incarico in Collis per dedicarsi interamente a Cantine Riondo nel ruolo di Vice Direttore Generale, bruciando le tappe così da diventarne il Direttore Generale da aprile.

Ora la priorità di Gambesi è la gestione dell’emergenza Coronavirus in corso: Cantine Riondo ha riorganizzato il lavoro di tutti i dipendenti per garantire la massima sicurezza: smart working, quando possibile, utilizzo delle ferie arretrate, spostamenti interni degli uffici, turni di lavoro ragionati,  assicurazione contro il rischio del contagio.

Info: www.cantineriondo.com

Giovanni Scotti