Chi possiede un giardino o un orto è molto fortunato. La dedizione che gli spazi aperti curati richiedono non è quantificabile.
Spesso è una vera e propria fatica avere tutto sotto controllo perché ogni pianta, ogni albero, ogni cespuglio e filo d’erba cresce secondo i suoi tempi di sviluppo. Nonostante la fatica, però, la soddisfazione di avere e vedere un prato curato e pulito, le piante in salute, i fiori sbocciati ripaga molto più della fatica spesa. La sensazione piacevole di avere davanti a sé un giardino di colori splendenti è una cura per l’anima ed è sicuramente un beneficio per la propria salute. Spesso la passione per il giardinaggio è una vera e propria terapia perchè stare in luoghi aperti rasserena come fare lunghe passeggiate e dedicarsi all’orto. Vivere gli spazi aperti aiuta a liberarsi dalle negatività accumulate durante la giornata e sporcarsi le mani nel terreno fa sentire vivi. Il perchè è molto semplice: vivere il giardino significa constatare da vicino il cambiamento climatico e il passaggio da una stagione e l’altra. Anche a livello fisico il corpo beneficia di vantaggi e si rigenera.

Strumenti indispensabili per fare giardinaggio

La passione, il tempo e la dedizione da soli non bastano: per fare giardinaggio è importante disporre degli strumenti adatti. Avere a disposizione gli utensili e gli attrezzi da giardinaggio giusti è sicuramente un aiuto indispensabile per svolgere tutti i lavori dedicati al giardinaggio nel minor tempo. Un aspetto importantissimo per un buon mantenimento e per la pulizia del giardino e dello spazio esterno è senza dubbio l’irrigazione. Per spazi molto ampi, l’installazione di un impianto di irrigazione è la soluzione perfetta per idratare il terreno in tutta la sua estensione. Che sia un orto o un giardino o un prato di vaste dimensioni, un impianto di irrigazione costituito da unirrigatore a settore raggiunge le lunghe distanze. Grazie a colpi di corte, medie e lunghe gittate, gli irrigatori a settore ricoprono le parti più lontane dei giardini o dei campi garantendo un’irrigazione puntuale e precisa. Questa soluzione è davvero conveniente per coloro che dispongono di ampi campi da coltivare ma anche per i possessori di campi da calcio: l’idratazione dei fili d’erba è fondamentale, soprattutto nelle stagioni in cui la pioggia è più scarsa. Un terreno ben idratato è sicuramente anche un terreno fertile.

Altri strumenti indispensabili per fare giardinaggio sono:

  • la zappa e il rastrello. Sono entrambi elementi necessari e fondamentali per fare giardinaggio perché consentono di pulire il terreno dal fogliame, di livellare il terreno e spargere il concime. Le diverse tipologie in commercio variano per i materiali di realizzazione, quali plastica o metallo.
  • le forbici. Le forbici sono un altro strumento che non può mancare nelle mani di un appassionato di giardinaggio. Per la potatura di rami e la recisione di fiori vengono utilizzate le forbici. A seconda delle altezze da raggiungere, le forbici possono avere lame più lunghe e più spesse.
  • la vanga e la pala. La vanga è un attrezzo costituito da una parte in metallo e da un manico e serve a muovere le zolle attraverso la spinta che viene data da un piede su una piccola asticella posizionata alla fine del manico. Differentemente, la pala ha una forma più tondeggiante e serve a rompere la compattezza del terreno, lo lavora e poi lo sistema per adibirlo alle fasi di semina. Sono entrambi strumenti indispensabili.
  • il trapiantatore. E’ lo strumento utilizzato per sradicare piante di dimensioni ridotte per spostarle in un altro posto. Le lame del trapiantatore differiscono nella misura a seconda della grandezza della pianta da sradicare.
  • il piantatore. Differentemente dal trapiantatore, il piantatore è lo strumento che aiuta ad interrare nel terreno o in un vaso piantine, ortaggi o fiori.

Gli accessori correlati agli strumenti principali per coltivare e curare la terra sono tantissimi. Dedicati alla tua passione per il giardinaggio nel tempo dovuto e impara a rilassarti nel bel mezzo della natura. Rendi il tuo giardino un posto magnifico per la cura e il benessere della persona.