Vi segnaliamo che nell’ambito della XII edizione del Landscape Festival – I Maestri del Paesaggio, in scena a Bergamo dall’8 al 25 settembre, sono previsti, per il week-end di chiusura, i seguenti appuntamenti:

  • Storie ad acquerello – ARTEFESTIVAL

Workshop con l’artista Margherita Leoni. Durante il Festival “Storie ad acquerello”, che si terrà il 24 e 25 settembre, si svolgerà un Workshop con l’Associazione Culturale Spazio Cam di pittura ad acquerello botanica in Piazza Vecchia. Un laboratorio di acquerello botanico dedicato allo studio dei fiori degli allestimenti in Piazza Vecchia, dei Maestri del Paesaggio. I partecipanti disegneranno e dipingeranno dal vero, con la tecnica dell’acquerello, i fiori dopo un’attenta osservazione dei diversi punti di vista e dei diversi colori. Aperto anche a principianti alla scoperta delle potenzialità del disegno dal vero e dell’acquerello.

Quando: 24, 25 settembre
Dove: Chiostro del Seminarino e altre sedi in città alta
Orario: dalle ore 9 alle 19
Per maggiori info: qui

  • INTERNATIONAL MEETING OF THE LANDSCAPE AND GARDEN 2022

Anche quest’anno torna l’attesissimo l’International Meeting of Landscape and Garden! L’evento di punta del Landscape Festival, con al centro il Forgotten Landscape, che riunisce in una giornata di incontri i più noti esponenti del landscaping del mondo. Architetti, paesaggisti, garden designer, botanici e plant designer, raccontano ciascuno la propria esperienza e filosofia progettuale. La formula dell’evento alterna lecture, talk e testimonianze video e, nel primo decennio, International Meeting ha coinvolto oltre 650 professionisti da 16 paesi differenti.

 Quando: 23-24 settembre
Dove: Teatro sociale + Sala Piatti
Orario: dalle 9.30 alle 18 e dalle 9.30 alle 13.30
Per maggiori info e prenotazioni: qui

  • I paesaggi segreti di Palazzo Moroni

Un’occasione unica per scoprire arte, storia e natura custodite dentro e fuori Palazzo Moroni. Dopo aver esplorato le sale seicentesche e l’eccezionale collezione di pittura di paesaggio, i visitatori saranno accompagnati in un percorso inedito tra i terrazzamenti formali all’italiana e la vasta ortaglia con il frutteto da poco piantumato, l’antico roccolo e i vari paesaggi segreti. Una passeggiata guidata in un angolo di campagna intatto in uno dei centri storici più belli d’Italia.

Quando: 24, 25 settembre
Dove: Palazzo Moroni, Bergamo
Per maggiori info e prenotazioni: qui

  • Domeniche per ville, palazzi e castelli

Arrivata alla sua quinta Edizione, questa manifestazione è organizzata dai proprietari di 17 tra le più belle dimore storiche private della bergamasca e non solo. Durante le visite guidate di “Domeniche per Ville, Palazzi e Castelli” i visitatori sono spesso accolti dai padroni di casa che li accompagnano attraverso grandi portoni, cancelli in ferro battuto, per scaloni dai soffitti affrescati, lungo sale e gallerie adornate di specchi e preziosi lampadari, dentro antiche cucine, corti fiorite, scuderie e giardini rigogliosi; luoghi segreti e affascinanti, in cui perdersi per alcune ore in un’esperienza unica tra presente e passato.

Quando: 25 settembre
Dove: Bergamo e provincia, Franciacorta e Crema
Orario: dalle 14,30 – dalle ore 16 alle ore 17.30
Per maggiori info e prenotazioni: qui

  • La natura dipinta tra simbolo e realtà – visite di Brescia Musei

 Visita guidata per adulti. Un itinerario per scoprire i significati e le simbologie di piante, fiori, essenze arboree, frutti nei dipinti antichi.

Quando: 24 settembre
Dove: Pinacoteca Tosio Martinengo, Brescia
Orario: dalle ore 15.30
Per maggiori info e prenotazioni: qui

  • MOZARTFLUSS – spettacolo di musica e danza

Unicef presenta lo spettacolo di Musica e Danza “MOZARTFLUSS“ con DADA. Musica MOZART – Coreografia Marcello ALGERI in collaborazione con Danzarea

Quando: 24 settembre
Dove: Piazza Vecchia, città alta Bergamo
Orario: dalle ore 16.30
Per maggiori info: qui

  • Presentazione del libro “Coltivare la città. Storia sociale degli orti urbani nel XX secolo”

Presentazione del libro curato da Franco Panzini “Coltivare la città. Storia sociale degli orti urbani nel XX secolo” – Casa Editrice DeriveApprodi

Quando: 24 settembre
Dove: Libreria incrocio Quarenghi, Bergamo
Orario: dalle ore 17.30 alle ore 18.30
Per maggiori info e prenotazioni: qui

  • Il Franciacorta tra Natura e Paesaggio – Visita guidata alle Cantine Berlucchi

Visita guidata alle cantine Berlucchi. L’esperienza inizierà con un tour tra i filari del vigneto Brolo, proseguendo poi nella Cantina storica, dove 61 anni fa nacque il primo Franciacorta. In seguito, una passeggiata sul dolce pendio collinare vi condurrà al vigneto Castello, nel cuore della Franciacorta, dove sarà allestita la degustazione di due Franciacorta Berlucchi, circondati da una visuale a 360° sul territorio. Immersi nel verde, all’ombra del Castello di Borgonato, vivrete tra le viti e gli ulivi un’esperienza all’insegna della natura e del total relax, assaporando il gusto della Franciacorta nel calice e non solo.

Quando: 24, 25 settembre
Dove: cantine Berlucchi, Cortefranca, Brescia
Orario: dalle ore 16
Per maggiori info e prenotazioni: qui

  • La Forma degli Alberi – visite di Brescia Musei

Un laboratorio per famiglie con bambini in cui indagare la forma degli alberi, la loro variazione a seconda delle stagioni, il modo di percepirli, determinato dalle condizioni atmosferiche. Al termine una passeggiata tra le sale ci porta a scoprire la funzione e la simbologia degli alberi raffigurati nelle opere. Il laboratorio è a pagamento e su prenotazione.

Quando: 25 settembre
Dove: Pinacoteca Tosio Martinengo, Brescia
Orario: dalle ore 15.30
Per maggiori info e prenotazioni: qui

  • Laboratorio per bambini: caccia alle piante a Palazzo Moroni

 Quali piante e quali fiori si nascondono in un palazzo storico seicentesco e nei suoi giardini? I piccoli partecipanti lo scopriranno in un laboratorio svolto tra le sale barocche decorate da colorati affreschi, per continuare all’esterno, nei giardini all’italiana e nella vasta ortaglia. Una divertente caccia alle piante alla scoperta delle specie botaniche, dei colori e dei profumi del parco storico privato più ampio di Città Alta. L’attività si concluderà con la realizzazione di un erbario personale.

Quando: 25 settembre
Dove: Palazzo Moroni, Bergamo
Orario: dalle ore 16.30
Per maggiori info e prenotazioni: qui

  • Laboratorio per bambini: Erbario in blu

Durante l’evento verranno realizzati attraverso la tecnica della cyanotipia degli elaborati che raffigurino piante, fiori e erbe della flora autoctona, insegnando ai bambini una nuova possibilità per catalogare e conservare il nostro patrimonio verde. Evento in collaborazione con Ripensare di Caterina Francolin.

 Quando: 25 settembre
Dove: Piazza Vecchia, Bergamo
Orario: dalle ore 16.30 alle ore 17,30
Per maggiori info: qui