Gli Harlem Globetrotters, le mitiche e  fenomenali icone del basket mondiale,  saranno per l’undicesimo anno consecutivo in tournée in Italia per  esibirsi ogni sera con una partita spettacolo.  Uno show indimenticabile che farà tappa in otto diverse città italiane:  il 3 maggio a Milano, il 4 maggio a Cremona, il 5 maggio a Pistoia, il 6 maggio a Pesaro, il 7 maggio a Verona, l’8 maggio a Roma, il 9 maggio a Bologna e il 10 maggio a Cuneo.

Una tournée, quella dal 3 al 10 maggio 2015, all’insegna dello sport e del divertimento, nel solco di una tradizione internazionale che prosegue ininterrotta dal lontano 1926. Una magia senza tempo capace di incantare il mondo intero al ritmo di un basket artistico e visionario, tra grandi acrobazie, mirabolanti schiacciate, numeri da circo e gag indimenticabili.

Lo spettacolo degli Harlem Globetrotters ha fatto in tutti questi anni 57 volte il giro del pianeta, sbarcando in più di 120 Paesi e stregando milioni di persone.  Bambini, famiglie e fan appassionati da ogni dove ma anche papi, re, regine, capi di Stato e presidenti: tutti hanno ammirato lo straordinario talento di questi atleti formidabili che nella loro storia hanno disputato la bellezza di oltre 25 mila partite perdendone soltanto 300.

Entrati a far parte del Naismith Memorial Basketball Hall of Fame, negli ultimi 89 anni l’atletismo e la comicità degli Harlem Globetrotters hanno finito per valicare più volte i confini dello sport, abbattendo barriere culturali e sociali grazie al loro sorriso e a un incrollabile messaggio di speranza.

Promotori della pace e della fratellanza nel mondo, nonché sostenitori dei diritti umani, i Globe hanno infatti sempre considerato l’impegno sociale una priorità della loro missione, stemperando più volte tensioni politiche e addirittura militari di carattere internazionale con la loro semplice opera di bene.

Così, ancora una volta, questi eroi dello sport americano e mondiale di cui nella storia hanno fatto parte anche celebri campioni della Nba come Reece “Goose” Tatum, Jamario Moon, Meadowlark Lemon e una vera e propria leggenda della pallacanestro come Wilt “The Stilt” Chamberlain, riabbracciano l’Italia, una delle loro mete irrinunciabili.

Era il lontano 2005 quando gli oltre 8 mila del PalaSharp di Milano applaudirono per la prima volta il tour degli Harlem Globetrotters. Da quel giorno i Globe non si sono più allontanati dal nostro Paese, portando i loro canestri impossibili in 43 città italiane, dentro e fuori dai palazzetti, come quando stregarono i milanesi nel playground di Parco Sempione, quando gareggiarono con i bambini ai Giardini Margherita di Bologna, in visita nel reparto infantile dell’Ospedale Regina Margherita di Torino o in mezzo alla gente sotto il Colosseo di Roma. O ancora quando festeggiarono lo scoccare della mezzanotte nello spettacolo di Capo d’Orlando, al taglio della torta in centro a Napoli tra migliaia di persone o nelle Tendopoli de L’Aquila, dopo il dramma di un Abruzzo colpito dal terremoto.

L’intrattenimento sportivo si fonde sempre all’impegno umanitario, ed è per questo che anche nel 2015 Shot Events, la società che cura e organizza l’Harlem Globe Trotters Italian Tour, garantirà il suo appoggio alla Fondazione Candido Cannavò nel finanziamento di un progetto di aggregazione scolastica mediante lo sport intitolato “Stay@School”, a favore dei ragazzi che presentano disagi di vario livello all’interno dell’Istituto Comprensivo Statale “Morosini e Savoia” di Milano.

Un’altra bella pagina di solidarietà che arricchisce la già importante storia italiana dei leggendari Harlem Globetrotters, e che i prossimi appuntamenti accresceranno ulteriormente.  A tal proposito ecco il riepilogo completo delle tappe del tour 2015:

03 maggio 2015 ore 18.30 Milano Mediolanum Forum

04 maggio 2015 ore 20.30 Cremona Palasport Mario Radi

05 maggio 2015 ore 20.30 Pistoia PalaCarrara

06 maggio 2015 ore 20.30 Pesaro Adriatic Arena

07 maggio 2015 ore 20.30 Verona PalaOlimpia

08 maggio 2015 ore 20.30 Roma PalaTiziano

09 maggio 2015 ore 20.30 Bologna PalaDozza

10 maggio 2015 ore 18.30 Cuneo Palasport San Rocco.

I biglietti saranno in vendita dal 26 gennaio sul circuito TicketOne, visitando il sito internet www.ticketone.it . Maggiori informazioni sul sito italiano www.harlemglobetrotters.it .

Numero di telefono ufficio gruppi e info tickets tel. 366.1961503

Silva Valier