Obiettivo Zero Carie: le iniziative del Mese della Salute Orale
1 – 31 marzo 2015 – XV edizione italiana del Mese della Salute Orale Colgate – SIDO con visite odontoiatriche e ortodontiche gratuite, test, guida alimentare anticarie e molto altro per aiutare a prevenire la carie

La salute orale è importante sin dalla più tenera età. Per avere denti sani e forti, sorrisi smaglianti e brillanti occorre seguire piccole regole quotidiane: lavarsi i denti dopo i pasti ed effettuare controlli periodici dal dentista.

Grazie alla collaborazione tra Colgate e l’associazione S.I.D.O. Società Italiana di Ortodonzia, anche quest’anno, per la XV edizione, torna il Mese della Salute Orale promosso da Colgate e SIDO (Società italiana di Ortodonzia). Per tutto il mese di marzo gli italiani potranno prenotare gratuitamente una visita di controllo odontoiatrica e ortodontica in uno dei tanti centri convenzionati.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare ed educare la popolazione italiana offrendo per tutto il mese di Marzo 2015, mese della salute orale, la possibilità di prenotare una visita gratuita attraverso il portale Prontodentista in uno dei tanti studi della società S.I.D.O.

Prenotare è semplicissimo. Collegandosi al sito Prontodentista è possibile selezionare tra gli specialisti che aderiscono alla SIDO quello più vicino a casa propria e fissare una visita di controllo per tutta la famiglia. Il “Mese della Salute Orale” si rivolge infatti sia ai grandi che ai piccini, soprattutto ai bambini che ancora non hanno mai effettuato un controllo ortodontico, che di solito si consiglia entro i 6 anni d’età.

Stiamo vivendo un’epoca di cambiamenti profondi a cui non si sottrae nemmeno l’alimentazione, sia per quanto riguarda la qualità dei cibi che per il modo di assumerli. Nonostante i mutati stili di vita e i progressi della medicina, la carie rimane ancora un ‘pericolo pubblico’ (ne soffre 1 italiano adulto su 2*) e, addirittura, si manifesta in misura maggiore rispetto a quando mangiavamo alimenti ad elevata consistenza e a basso contenuto di zuccheri.

Scopo della XV edizione de Mese della Salute Orale, sarà quello di fornire una molteplicità di strumenti per far fronte al problema della carie e cercare di sconfiggerla mediante l’Obiettivo Zero Carie.

L’edizione 2015 si arricchirà di importanti servizi cittadini: Nello studio del dentista ortodontista SIDO

  • Doppia visita odontoiatrica e ortodontica
  • Test salivare gratuito (il test non ha finalità diagnostiche ma è utile per misurare il grado di infiammazione nel cavo orale dovuto alla carica batterica presente)
  • Diario alimentare per tracciare le proprie abitudini alimentari e l’impatto sull’igiene orale, imparando a bilanciare correttamente, nel corso della giornata, i cibi cariogeni, cariostatici e anti-cariogeni e contribuire a ridurre il rischio di sviluppare carie.

Nei mercati agricoli di 8 città italiane, con un programma educativo che declina i contenuti del Regolario e della Piramide Odonto-alimentare

  • Colgate, per la prima volta, sarà presente nei mercati di 8 grandi città italiane con una postazione ricca di esperti che forniranno notizie e consigli sugli alimenti cariogeni, anticariogeni e cariostatici mentre un ‘professionista del sorriso’ darà suggerimenti utili per la corretta igiene orale. Rivolgendosi al personale del desk ‘Obiettivo Zero Carie’ sarà possibile effettuare direttamente la prenotazione per la visita gratuita.
  • Tutte queste iniziative dimostrano l’impegno che Colgate ha nei confronti della salute orale dei cittadini realizzando il Mese della Salute Orale che in Italia è arrivato alla XV edizione.
  • Per maggiori informazioni: prontodentista.it

Il “Mese della Salute Orale” si rivolge infatti sia ai grandi che ai piccini, soprattutto ai bambini che ancora non hanno Le nuove frontiere dell’Igiene Orale 3.0: Regolario e Piramide odonto-alimentare

Cibo e strumenti terapeutici innovativi per raggiungere l’Obiettivo Zero Carie

Alimentazione e salute dei denti, banale dirlo, sono un binomio inscindibile poiché i cibi possono alterare i livelli di acidità e la quantità di zuccheri presenti nella saliva, cioè i due fattori causa principale dell’insorgere della carie, di cui soffre 1 Italiano adulto su 2*.

Se l’imperativo rimane l’invito a lavarsi i denti almeno 2-3 volte al giorno, per comprendere l’importanza dell’alimentazione anche nell’igiene orale, è opportuno riflettere sul tipo di alimentazione odierna sia per quanto attiene alla qualità dei cibi di cui ci nutriamo che alla metodologia del mangiare (frettolosa e molto spesso fuori casa).

Un ritorno al passato si rivelerà quanto mai utile per il nostro futuro: sarebbe sano tornare a privilegiare cibi che hanno un’azione protettiva, elevata consistenza, che richiedono una vigorosa masticazione e che non producono fermentazione acida nel cavo orale. Infatti, alcuni tra i batteri che crescono sulla superficie dei denti si nutrono di zuccheri e producono acidi di scarto che attaccano i denti causando una perdita di minerali che, a sua volta, può determinare la lesione cariosa.

Fondamentale riconoscere gli alimenti a seconda del loro potere: cariogeno, cariostatico o anticariogeno. Capire se possono essere consumati in associazione fra loro o quali sono i momenti della giornata in cui è preferibile assumerli.

Gli alimenti cariogeni, ad esempio agrumi, cereali, bevande dolci, possono favorire l’insorgenza e lo sviluppo della carie ma solo in presenza di placca batterica; non vanno esclusi dalla dieta ma possono essere consumati in associazione con cibi protettivi.

I cibi anticariogeni, come il latte, i formaggi stagionati o la frutta secca, contrastano la formazione della carie favorendo la crescita di batteri benefici.

I cibi cariostatici, come carne, pesce, uova e quasi tutte le verdure, sono neutri; per questo, anche in assenza di un’adeguata igiene orale, aiutano a proteggere i denti. Sia gli alimenti anticariogeni che i cariostatici sono perfetti per uno spuntino o a fine pasto.

Sapete che bere acqua dopo aver mangiato è un’ottima pratica di igiene orale? Che il latte e i suoi derivati sono un toccasana per i denti? Che la saliva e il movimento della lingua favoriscono l’autodetersione del cavo orale? Che un corretto stile odonto-alimentare riduce il rischio di sviluppare malattie sistemiche?

Queste ed altre regole per condurre un corretto stile alimentare costituiscono il Regolario di Igiene orale 3.0, una guida facile per comprendere le caratteristiche degli alimenti (fisiche, chimiche e meccaniche), per imparare a riconoscere quelli cariogeni, anticariogeni o cariostatici oltre a ricordarci i concetti più importanti dell’igiene orale, fonte primaria di prevenzione per il benessere fisico.

Il Regolario di Igiene orale 3.0 e la Piramide odonto-alimentare, realizzati con il contributo di Colgate, sono il risultato di uno studio interdisciplinare condotto da team di ricercatori guidati dal Prof. Giampietro Farronato, Professore Ordinario di Ortognatodonzia presso il Dipartimento di Scienze biomediche, chirurgiche e odontoiatriche dell’Università degli Studi di Milano, Presidente SIDO (Società Italiana di Ortodonzia) e dalla Prof.ssa Erna Lorenzini, medico e Professore presso il Dipartimento di Scienze Biomediche della Salute dello stesso Ateneo milanese.

Il Regolario di Igiene orale 3.0 e la Piramide odonto-alimentare sono strumenti di immediata consultazione, utili per gli appuntamenti nutritivi quotidiani. Migliorare la propria salute orale, aiutare a ridurre il rischio carie anche con il supporto di prodotti specifici che agiscono direttamente sugli acidi dello zucchero e che favoriscono la rimineralizzazione dello smalto dei denti.

Il Regolario di Igiene orale 3.0 e la Piramide odonto-alimentare sono scaricabili da www.prontodentista.it e www.sido.it..

(*) Indagine SIDO realizzata durante il Mese della Salute Orale Colgate 2014