Global Blue, approfittando dell’incremento del Tax Free shopping a Milano, inaugura una nuova Lounge in Via Santo Spirito, con l’obiettivo di offrire ai turisti servizi di altissimo livello.

Dopo la temporanea flessione registrata nel 2014, il mercato italiano del Tax Free Shopping mette a segno una pronta ripresa nel 2015, crescendo del +16% rispetto all’anno precedente, con uno scontrino medio che supera gli 800 Euro, in aumento del 9% rispetto al 2014. Questo risultato beneficia anche della crescita degli acquisti dei turisti statunitensi (+56%), che hanno sfruttato la forza del dollaro per tornare a fare shopping nel nostro Paese. Il trend positivo viene confermato anche all’inizio del 2016, che, nei primi due mesi, vede un aumento degli acquisti Tax Free in Italia del +6%. Sono queste le principali evidenze presentate oggi da Global Blue, Società specializzata nel fornire servizi connessi allo shopping dei turisti stranieri, durante l’inaugurazione della nuova Lounge, un punto di accoglienza ed esclusività per i viaggiatori internazionali situato in Via Santo Spirito, nel cuore del Quadrilatero della Moda milanese.

Anche nel 2015, i top spender si confermano essere i visitatori cinesi, che rappresentano il 33% del mercato Tax Free italiano, con una spesa in crescita del +56% rispetto all’anno precedente. Il valore medio degli acquisti si supera i 940 Euro (+5% sul 2014). In controtendenza, invece, i turisti russi che rimangono in seconda posizione (12% del totale degli acquisti Tax Free), ma registrano una contrazione del -41% rispetto al 2014, diretta conseguenza dell’indebolimento del rublo. Il loro scontrino medio è però in crescita del +7% e arriva a quasi 700 Euro. Seguono gli Americani, che fanno registrare un balzo del +11% della spesa media, a 930 Euro.

Il focus sulla città di Milano mostra come le vie del centro rimangano i luoghi preferiti di shopping dei turisti internazionali: in particolare, il 36% degli acquisti si concentrano in Via Montenapoleone. Dal punto di vista delle nazionalità, i turisti cinesi si confermano in pole position con una quota del 35% degli acquisti totali e una crescita del +64% rispetto al 2014. Seguono i visitatori russi che rappresentano il 13% del mercato Tax Free meneghino, ma in calo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e gli statunitensi, la cui spesa balza del +80% e raggiunge il 5% del totale.

L’inizio del 2016 conferma il trend positivo del Tax Free shopping in Italia, registrando nei primi due mesi un aumento della spesa del +6% rispetto allo stesso periodo del 2015; il valore dello scontrino medio risulta invece stabile a 762 Euro. Analizzando le diverse nazionalità, emerge che il primo posto continua ad essere appannaggio dei turisti cinesi (+10% rispetto al primo bimestre 2015), mentre gli aumenti della spesa più significativi sono registrati dai visitatori coreani (+14%) e soprattutto statunitensi (+33%), che confermano l’ottima performance dello scorso anno. Nel periodo gennaio-febbraio 2016, l’aumento maggiore dello scontrino medio è stato quello dei turisti giapponesi (+16% a 816 Euro), mentre i russi hanno speso in media 651 Euro (+7%).

Per offrire un servizio esclusivo e di alto livello a questo flusso turistico sempre crescente, Global Blue ha deciso di riconfermare il format di successo della Lounge sperimentato lo scorso anno durante i mesi di Expo, inaugurando la nuova Lounge in Via Santo Spirito. In questo spazio, i visitatori internazionali possono contare sull’assistenza di personale multilingue specializzato e usufruire, nei vari spazi della location, di una serie di servizi top di gamma appositamente pensati per loro: dal punto di rimborso a servizi di conciergerie e consulenza allo shopping. Inoltre, il viaggiatore più esclusivo potrà usufruire di selezionati servizi per rendere unica la sua esperienza in città, godendo di un’assistenza dedicata da parte del personale Global Blue e uno spazio riservato, la Vip Room. Le previsioni indicano che la Lounge ospiterà nel 2016 circa 12.000 turisti (circa 50 al giorno), con una possibilità media di spesa di circa 4.000 Euro.

Anche per questa nuova Lounge, Global Blue ha rinnovato la collaborazione con Dream & Charme, società specializzata nel fornire servizi legati al turismo di lusso. All’interno della Lounge saranno visibili in anteprima alcuni prodotti che verranno presentati in occasione del Salone del Mobile 2016, dedicati al segmento luxury per la casa e per il viaggio progettati in base al lifestyle delle ville italiane.

E’ stata inoltre confermata anche la scelta degli arredi della collezione “Le Anime di Carta” di Staygreen, una linea completa di arredi ecosostenibili, in grado di mixare amore per il design e rispetto per l’ambiente.

Dopo la lieve flessione del 2014, il Tax Free shopping in Italia ha ripreso il suo trend di crescita, per merito soprattutto dei turisti cinesi e statunitensi che, sfruttando il cambio favorevole, hanno ripreso ad effettuare acquisti sostenuti nel nostro Paese, dimostrando di considerare lo shopping come una componente importante nella loro esperienza di viaggio”, commenta Stefano Rizzi, Country Manager di Global Blue Italia. “Con la nuova Lounge, che abbiamo inaugurato oggi, puntiamo a diventare un punto di riferimento per le migliaia di turisti stranieri che visitano Milano e che possono trovare in questa esclusiva location una serie di servizi per godere al meglio della città e delle sue opportunità di shopping”.

I TURISTI INTERNAZIONALI A MILANO DURANTE EXPO 2015:
IL LORO PROFILO E I COMPORTAMENTI DI ACQUISTO

Durante i mesi di Expo, Global Blue ha potuto fare affidamento su un punto di osservazione privilegiato grazie alla propria Lounge di Via della Spiga, che ha inaugurato un format oggi riconfermato negli spazi di Via Santo Spirito. La struttura e i servizi offerti (rimborso IVA in città, wi-fi, conciergerie e consulenza allo shopping) si sono dimostrati di successo e hanno incontrato l’ampio gradimento dei più di 6.000 turisti che l’hanno visitata durante il periodo di apertura dell’Esposizione Universale, da maggio a ottobre 2015. Le nazionalità di visitatori maggiormente presenti in Lounge sono state quelle provenienti dall’Asia (Cinesi in testa), ma sono i turisti russi ad aver maggiormente apprezzato i servizi offerti da Global Blue, rappresentando la nazionalità che ha generato il maggior valore durante i passaggi in Lounge (31% del totale). Chiudono la classifica Stati Uniti e Paesi Arabi. Insieme queste quattro nazionalità hanno rappresentato più dell’80% dei passaggi in Lounge, con un picco di visitatori negli ultimi due mesi di manifestazione (settembre-ottobre).

Per tracciare un profilo delle caratteristiche e dei comportamenti di acquisto, Global Blue ha realizzato una survey su un campione rappresentativo degli utilizzatori della Vip Lounge, per individuare le caratteristiche e i comportamenti di acquisto dei turisti internazionali giunti a Milano in occasione di Expo. Il visitatore-tipo si è quindi rivelato donna (per il 66%), giovane (tra i 20 e i 40 anni di età nel 49% dei casi) e che viaggia in gruppo (61% del campione). Il Paese di provenienza più rappresentato è risultata la Cina (più del 30%), seguita da Russia (25%), USA (12%) e Paesi Arabi (8%). Il livello elevato dei turisti giunti a Milano viene confermato dal budget a disposizione, che supera i 2.500 € nel 72% del totale dei rispondenti.

Secondo la ricerca, il capoluogo lombardo ha saputo attrarre i viaggiatori internazionali grazie alla varietà dell’offerta proposta e la competitività dei prezzi: entrambe le opzioni sono state indicate dal 31% del campione. Per quasi la metà dei rispondenti (49%), inoltre, la motivazione chiave che ha spinto ad effettuare acquisti a Milano è stato il mix tra atmosfera accattivante del negozio e prezzo di vendita. Tra le categorie merceologiche, accessori e capi di abbigliamento hanno catalizzato la grande maggioranza della spesa totale.

Expo sembra invece non aver impattato sul processo di scelta dei turisti internazionali in vacanza a Milano; il 70% di loro ha infatti dichiarato di non aver visitato la Manifestazione durante il loro soggiorno.

La survey ha poi indagato i possibili aspetti di miglioramento nei servizi messi a disposizione dalle boutique milanesi: in particolare, i turisti stranieri gradirebbero trovare una maggiore scelta nell’offerta (38% degli intervistati) e cortesia (per il 35% del campione), mentre, nel confronto con le altre “capitali mondiali della moda”, Milano sconta un gap sulla flessibilità di orario (24% delle risposte) e di competitività dei prezzi (20%). La possibilità di ottenere uno sconto è infatti un elemento molto rilevante per i turisti internazionali: l’88% degli intervistati ha infatti dichiarato di considerare molto importante il Tax Free, percepito proprio come possibilità di ridurre la spesa.

Grazie alla sua posizione strategica in Via della Spiga, la nostra prima Lounge è stata davvero per noi un osservatorio eccezionale sulla città, che ci ha permesso di raccogliere e analizzare dati e comportamenti dei viaggiatori internazionali che hanno affollato Milano durante i mesi di Expo”, afferma Antonella Bertossi, Marketing Manager di Global Blue Italia. “Siamo particolarmente orgogliosi della soddisfazione che gli utilizzatori ci hanno mostrato e l’apprezzamento per i servizi esclusivi che abbiamo messo a loro disposizione, per rendere sempre più attraente l’offerta dell’Italia e di Milano. Sulla base di questo successo, siamo quindi convinti che questo risultato verrà replicato anche nella nuova Lounge di Via Santo Spirito inaugurata oggi.”

Global Blue ha infine analizzato l’impatto dei turisti stranieri richiamati da Expo a Milano e in Italia sull’andamento della spesa Tax Free nel nostro Paese. Dai dati emerge come a livello nazionale l’impatto sia stato complessivamente modesto: prendendo in considerazione il periodo Expo (maggio-ottobre 2015), la crescita degli acquisti è stata infatti del +18% rispetto agli stessi mesi del 2014, che si confronta con un aumento del +16% dell’intero 2015. A Milano, in particolare, l’influenza è stata solo lievemente più marcata, ma sempre in modo non eclatante: durante Expo la spesa Tax Free è infatti cresciuta del +22%, mentre nell’anno del +16%. Il discorso si ripete anche focalizzandosi sulla principale nazionalità di turisti, cioè i Cinesi: a livello italiano nei mesi di Expo i loro acquisti sono aumentati del +59% rispetto al periodo maggio-ottobre 2014, mentre in tutto il 2015 l’aumento è stato del +56%. A livello milanese, la spesa dei visitatori cinesi è cresciuta del +71% durante Expo e del +64% nel corso dell’intero anno.