Da giovedì 8 a domenica 11 novembre, a Varese, in dieci diverse location si svolgerà la settima edizione di Glocal, il Festival del Giornalismo Digitale, che si prefigge di delineare il futuro di una professione che è in mutazione.

Il giornalismo deve allargare gli orizzonti. – ha affermato Marco Giovannelli, ideatore di Glocal e direttore di Varesenews – Nel 2018 possiamo dire sia stato compiuto un passaggio storico: la maggioranza della popolazione mondiale è connessa alla Rete. Abbiamo una grande responsabilità ed è indispensabile garantire un’informazione corretta, una professionalità con un approccio aperto, mantenendo però radici nei fondamenti della deontologia. – ha proseguito Marco Giovannelli – Il lavoro giornalistico è cambiato radicalmente e Glocal è diventato da sette anni un appuntamento per fare il punto anche su questo. Quattro giorni per incontrarsi, formarsi, riflettere, discutere e confrontarsi.

Il programma nell’edizione 2018 è suddiviso in sette aree tematiche – arte, cibo, musica, cinema, economy, sociale e salute – per orientare meglio i partecipanti a scegliere l’appuntamento più vicino ai loro interessi.

Tra le novità di quest’anno, segnaliamo, in particolare, due nuovi premi, uno dedicato all’informazione multimediale, intitolato ad Angelo Agostini, ed  un altro al data Journalism, la presentazione del nuovo progetto GNI – Google News Iniziative,  e le due nuove tappe a Pavia e Cremona. Quest’anno, infatti, il Festival avrà una “coda lunga” con due appuntamenti a dicembre in altre due città della Lombardia: Pavia e Cremona che accoglieranno i giornalisti rispettivamente il 4 e il 6 dicembre. Anche quest’anno sarà riproposto BlogLab, lo “spazio” di formazione per giovani studenti impegnati a realizzare blog.

Anche quest’anno i workshop sono organizzati in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti e la quasi totalità degli incontri offre crediti per assolvere l’obbligo formativo previsto dalla legge.

Info, programma: www.festivalglocal.it

Giovanni Scotti