Lorenzo Gagli, unico italiano in campo, è al 25° posto con 71 (-1) colpi dopo il turno iniziale del Rolex Trophy, una delle gare più prestigiose e di lunga data del Challenge Tour, che si sta svolgendo al Golf Club de Genève (par 72), a Ginevra in Svizzera, riservata a soli 42 giocatori, praticamente i migliori della classe, provenienti da diciassette diverse nazioni.

Ha preso il comando con un gran giro in 62 (-10) colpi lo statunitense Ryan Fox, ma non sono stati da meno lo spagnolo Nacho Elvira, secondo con 63 (-9), e il francese Thomas Linard, terzo con 64 (-8). In quarta posizione con 65 (-7) lo svedese Jens Dantorp, il tedesco Dominic Foos e l’irlandese Ruaidhri McGee, in settima con 66 (-6) l’inglese Ryan Evans e il sudafricano Haydn Porteous. Un po’ in ritardo, ma in grado di recuperare, il portoghese Ricardo Gouveia, leader dell’ordine di merito, 13° con 68 (-4).

Fox, vincitore a luglio del Le Vaudreuil Golf Challenge in Francia, ha realizzato ben tre eagle e un birdie sui quattro par cinque del tracciato, a cui ha aggiunto altri tre birdie. Elvira si è disimpegnato con un eagle e sette birdie e Linard ha fatto fuochi d’artificio con un eagle e otto birdie, di cui sette consecutivi, insieme a due errori. Gagli ha tenuto un’andatura prudente con due birdie e un bogey. Il montepremi è di 230.000 euro dei quali 30.000 saranno appannaggio del vincitore.

LET ACCESS IN SVEZIA CON SETTE ITALIANE – Ancora una tappa in Svezia, la quarta e ultima stagionale, per il LET Access, secondo circuito femminile continentale, dove si disputa il Sölvesborg Ladies Open (20-22 agosto, 54 buche) sul percorso del Sölvesborg Golf Club nella città da cui il club prende nome. Vi competeranno sette proette italiane: Margherita Rigon, Elisabetta Bertini, Vittoria Valvassori, Anna Rossi, Stefania Avanzo, Francesca Cuturi e Chiara Brizzolari.

Ambasciatrice dell’evento è Fanny Sunesson, nota per essere stata la caddie di Nick Faldo dal 1990 al 1999, che condividerà le sue esperienze sia con gli ospiti della pro am che con le giocatrici partecipanti.

Per farle onore sarà alla partenza la svedese Sophie Gustafson, un’ottima carriera nel LPGA Tour dove ancora gioca, e alcune proettes del LET quali la stessa Rigon, l’inglese Eleanor Givens e la danese Nicole Broch Larsen.

Saranno le favorite, ma non dovranno sottovalutare alcune protagoniste del circuito quali la norvegese Cecilie Lundgreen, le svedesi Emma Nilsson, Lina Boqvist, Isabella Ramsay e Emma Westin, le finlandesi Krista Bakker e Sanna Nuutinen, la scozzese Michele Thomson, la tedesca Isi Gabsa e la dilettante spagnola Natalia Escuriola. Il montepremi è di 35.000 euro.

“VENICE OPEN” BY USKIDS AL GOLF DELLA MONTECCHIA E AL GOLF TERME DI GALZIGNANO – Sui percorsi padovani del Golf della Montecchia e del Golf Terme di Galzignano si svolge nei giorni 21 e 22 agosto il “Venice Open”, torneo incluso nel circuito internazionale della USKids Foundation, organizzazione americana impegnata nella promozione del golf tra i giovani. Vi partecipano 220 concorrenti, tra ragazzi e ragazze, di età compresa tra i sei e i 18 anni provenienti da ogni continente.

Nella gara sostenuta dalla Federazione Italiana Golf, e valida anche per il ranking italiano, i giovani saranno suddivisi in base all’età e al sesso in 14 categorie. I più piccoli effettueranno due giri di 9 buche e i più grandi due di 18 buche.

Per volontà degli organizzatori e in accordo con il coach della Nazionale Alberto Binaghi, è stato inserito all’interno della competizione il Trofeo Teodoro Soldati, in onore della giovane promessa azzurra scomparsa di recente, che verrà assegnato all’autore del miglior risultato assoluto nella categoria Boys 15-18.

Si tratta del primo evento internazionale della USKids nella penisola, presente nel nostro paese già da alcuni anni con un circuito nazionale curato da Lola Geers, Presidente della USKids Italia. Il torneo è stato già riconfermato per il prossimo anno (14 al 16 luglio) e si svolgerà anche al Golf Frassanelle, terzo campo del gruppo Play54, per poter così accogliere tutti i ragazzi che nell’occasione sono rimasti in lista di attesa.

Per la buona riuscita della manifestazione è stato fondamentale il supporto del Comune di Galzignano, del Comune di Selvazzano Dentro, di Golf in Veneto – Marca Treviso, del gruppo JSH, dell’Hotel Piroga, di My Venice Travel Guide, di Sphera e di Big Party. Numerosi anche gli sponsor che hanno appoggiato l’evento: Intermedia, Porsche Padova, Banca Popolare di Vicenza, Cova, Chervò,  Ceam Cavi Speciali, F.lli Pittarello Officina Volswswagen, 360 D’arte Fatte, Valbona, Ottica Daniele, TSA, Adagio, MOMO. Charity partner: Team for