La coreana Inbee Park si aggiudica il settimo Major in Carriera

Il thailandese Kiradech Aphibarnrat ha battuto nella finale per 1 up lo svedese Robert Karlsson e ha vinto il Saltire Energy Paul Lawrie Match Play (European Tour), sul percorso del Murcar Links Golf Club, ad Aberdeen in Scozia. Per il terzo posto l’inglese David Howell ha avuto ragione per 1 up dello scozzese Marc Warren.

Aphibarnrat, 27enne di Bangkok, ha firmato il terzo titolo nel circuito mettendo sempre alla frustra Karlsson. Lo ha sorpreso con una partenza sprint (3 up alla sesta buca), poi dopo la reazione dello svedese (1 down alla nona) ha ripristinato il 3 up alla 14ª. Sembrava tutto finito, ma Karlsson ha fatto appello alla sua classe e nelle successive tre buche ha portato il match in parità. Poteva essere una batosta morale per il thailanderse che invece, con molta calma, ha messo a segno il birdie vincente alla 18ª. In semifinale Aphibarnrat  aveva superato Marc Warren senza troppo patemi dopo aver rimontato l’1 down iniziale (3/2). Karlsson invece aveva avuto ragione di David Howell alla seconda buca supplementare dopo un incontro molto bello e a fasi alterne.

Aphibarnrat è approdato in semifinale eliminando nell’ordine l’australiano Wade Ormsby (19ª), l’inglese Graeme Storm (3/2), il sudafricano Thomas Aiken (4/3) e il nordirlandese Michael Hoey (2/1).

Karlsson ha messo fuori gioco l’australiano Marcus Fraser (3/2), lo spagnolo Alejandro Cañizares (4/3), il connazionale Johan Carlsson (4/3) e lo scozzese Richie Ramsay (1 up).

Hanno preso parte alla gara Edoardo Molinari e Marco Crespi. Il torinese ha battuto nel primo turno per 5/4 lo svedese Magnus A. Carlsson, poi non ha potuto nulla contro Richie Ramsay (4/3). Marco Crespi ha subito ceduto allo svedese Johan Carlsson per 2/1. Il titolo a fruttato ad Aphibarnrat 171.000 euro su un montepremi di 1.000.000 di euro. Karlsson ha ricevuto 116.000 euro.

WOMEN’S BRITISH OPEN: SETTIMO MAJOR PER LA COREANA INBEE PARK – E’ la numero uno mondiale e la coreana Inbee Park ha dimostrato quanto sia legittima la sua leadership vincendo con una grande rimonta, siglata da un 65 (-7), e con lo score di 276 colpi (69 73 69 65, -12) il RICOH Women’s British Open, quarto dei cinque major stagionali femminili svoltosi sul tracciato del The Trump Turnberry Resort (par 72), a Turnberry in Scozia. Per la 27enne di Seoul è il settimo major nel palmares, in 16 titoli complessivi conseguiti sul LPGA Tour, e con esso avrebbe completato il “grande slam” vecchia maniera, ma ora i major femminili sono cinque e avrà occasione di fare cinquina nell’Evian Championship (10-13 settembre), che peraltro ha già vinto quando era solo una gara del LET.

Con la sua splendida volata fatta di un eagle, sette birdie e due bogey Inbee Park ha recuperato dal quinto posto e si è lasciata alle spalle due connazionali per un indubbio trionfo coreano:  Jin Young Ko, seconda con 279 (-9), e So Yeon Ryu, terza con 280 (-8) alla pari con la neozelandese Lydia Ko, numero due del Rolex Ranking. Al quinto posto con 281 (-7) la norvegese Suzann Pettersen, al sesto con 282 (-6) la taiwanese Teresa Lu, al settimo con 283 (-5) la svedese Anna Nordqvist e la giapponese Mika Miyazato e al nono con 284 (-4) la gallese Amy Boulden, l’inglese Melissa Reid e l’australiana Minjee Lee. Mai in corsa per il titolo Lexi Thompson e Stacy Lewis, 17.e con 288 (par), e la cinese Shanshan Feng, 24ª con 290 (+2). Alla gara non hanno preso parte giocatrici italiane.