Dal 26 al 29 gennaio torna Homi con la sua nuova edizione a Fiera Milano Rho. L’esposizione aprirà le sue porte e svelerà non solamente le tendenze casa ma anche accessori moda e gioielli.

Per quanto riguarda le aziende e gli espositori di Homi 2018 questi saranno oltre 1400 di cui il 25% che arrivano dall’estero. Questa sarà un’edizione ricca di novità, suddivise per aree tematiche. Tra le sezioni troveremo quelle destinate all’artigianato di qualità, le proposte dei design emergenti ma anche oggettistica evoluta e decorazioni mai viste prima. Homi di gennaio è inoltre l’occasione adatta per scoprire tutte le ultime novità che riguardano tavola e cucina. Ma vediamo nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere su Homi Milano 2018.

“HOMI non è soltanto una mostra sulle novità di prodotto nel settore casa, ma è un osservatorio di tendenze e un laboratorio per i nuovi trend. Grazie a un layout pensato per creare una continua commistione di idee, prodotti, stili, il Salone degli Stili di Vita diventa palcoscenico di concetti formali, colori, materiali e tecniche, che cambiano il nostro modo di vivere gli ambienti domestici” ha rivelato Cristian Preiata, Exhibition director di HOMI.

Il layout espositivo conferma infatti la presenza di numerose aree speciali ed eventi che presentano l’artigianato di qualità, le creazioni di designer emergenti, l’evoluzione dell’oggettistica e della decorazione di eccellenza e molto altro.
In particolare poi a gennaio la manifestazione pone un accento specifico sugli spazi dedicati al mondo della tavola e della cucina, con le proposte più interessanti per la prossima stagione, mentre nel satellite fashion&jewels numerosi incontri formativi saranno protagonisti insieme ai prodotti e alle creazioni più affascinanti del settore.
Ma con la consapevolezza che usi e abitudini di consumo sono sempre più cangianti, multiformi e sfaccettate, sia che si parli di oggetti per la casa che di accessori per la persona , HOMI si impegna nel dare spazio a tutte queste evoluzioni.
Così, per fotografare le nuove tendenze e anticipare l’evoluzione di mode e gusti individuali, la manifestazione prosegue nell’organizzazione di workshops e talk, confermandosi come laboratorio aperto ai nuovi stimoli delle mode e delle culture che cambiano.
A Gennaio inoltre, grazie ad una nuova importante collaborazione con DOXA, il prestigioso istituto italiano di ricerche e indagini statistiche, si aggiungerà al palinsesto degli eventi formativi, la presentazione di un’indagine sui modi di vivere la casa e sulle abitudini di consumo che diventerà uno strumento importante a disposizione di tutti gli operatori. Una ricerca che si preannuncia ricca di spunti per comprendere il mercato, ma soprattutto la cultura del vivere.
Proseguirà l’esplorazione sulle tendenze grazie anche al contributo di WGSN – società leader a livello internazionale in analisi di mercato e studi delle tendenze nei settori del design e della moda. Come nelle scorse edizioni, alle categorie concettuali emerse dalla ricerca sarà associato uno spazio espositivo, che vedrà alcuni oggetti esposti in manifestazione concretizzare i vari paradigmi di stile individuati dall’indagine.
Ricco di knowhow e attento ai nuovi trend, HOMI rimane comunque principalmente una piattaforma concreta per il business delle aziende.
Il Salone degli Stili di Vita è pronto ad accogliere una platea di operatori sempre più internazionali: insieme ai visitatori che saranno presenti in manifestazione si annuncia, infatti, la presenza di operatori altamente profilati, individuati attraverso la collaborazione di ITA-ICE, Italian Trade Agency. Si tratta di buyer selezionati che rappresentano, tra gli altri, paesi più “consolidati” per HOMI come ad esempio Cina, Grecia, Belgio, Francia, Iran, Nord Africa, Russia, Spagna, Singapore e nazioni più nuove ed emergenti come Argentina, Giappone, Canada, Colombia, Vietnam..).
Gli operatori maggiormente interessati a Festivity, il padiglione che HOMI dedica alle decorazioni e alle festività, potranno accedere in manifestazione già dal 23 gennaio; vista l’apertura anticipata, solo per questo settore la manifestazione finirà un giorno prima, il 28 gennaio.
“Conviviando, l’Arte della Tavola tra passato e futuro”: la mostra
Ritorna il forma Homi in Città con un’esclusiva mostra dal titolo “Conviviando, l’Arte della Tavola tra passato e futuro”, dedicata alle più belle espressioni degli oggetti dedicati alla tavola. L’esposizione sarà visitabile dal 25 gennaio al 15 febbraio 2018 a Palazzo Reale.

Mariella Belloni