La differenza principale tra un servizio di hosting ed uno di housing è : il primo permette ad un utente di acquistare uno spazio su un server del provider, mentre il secondo permette di ospitare un server di proprietà del cliente nella webfarm del provider del servizio.

Molte volte questi due tipi di servizi vengono confusi, ma sono due servizi completamente differenti.

Web Hosting

Come detto in precedenza un servizio di web hosting è quel servizio che permette al cliente di acquistare uno spazio all’interno di un server. Principalmente questo tipo di servizio viene utilizzato per ospitare siti web, ma oggi i provider di hosting mettono a disposizione servizi ottimizzati per l’uso dei più comuni CMS come WordPress, con la possibilità di creare e gestire anche un database per il suo corretto funzionamento.

Il servizio di hosting si divide i due rami, hosting condiviso e hosting dedicato. Questi due tipi di servizi si differenziano per prestazioni e reputazione IP; infatti in un servizio di hosting condiviso le risorse e l’indirizzo IP usato dal sito web per mostrarsi in rete sarà condiviso con tanti altri spazi web.

In un servizio di hosting dedicato il provider mette a disposizione del cliente un quantitativo di risorse hardware che avranno il compito di gestire solo il nostro sito web, con un indirizzo IP unico per il sito web.

Housing

Il servizio di housing è quello che ci permette di avere una macchina (server) fisico a disposizione nella web farm del provider, per gestire e utilizzare il nostro spazio web. Questo tipo di servizi può essere accompagnato da un servizio aggiuntivo “Managed” (nel caso di Hualma) che aiuta il cliente a gestire, configurare e mantenere la macchina nel suo stato più ottimale.

Un servizio di housing è indicato per spazi web che richiedono risorse elevate e che hanno abbastanza traffico web, infatti nei servizi di hosting condiviso l’accesso alle risorse della macchina e limitato solitamente al 5 massimo al 10% delle risorse totali della macchina stessa.

Housing o hosting?

Questo varia a seconda della richiesta di risorse del nostro sito web. Uno servizio di hosting condiviso è indicato per progetti che stanno per nascere e che sono ancora da completare, ma una volta che il nostro sito web è completo, va online e risulta avere un traffico moderato meglio scegliere altro.

Il servizio di housing è il massimo che possiamo dare al nostro sito web, con prestazioni elevate e quantità di spazio web proporzionali al nostro progetto, ma con un costo elevato rispetto ad un servizio di hosting condiviso.

Se il nostro progetto ha un buon traffico ma non ci permette ancora di sostenere i costi di Housing un buon compromesso è un servizio di hosting dedicato.