La Martina inaugura nuovi corner presso Coin, La Rinascente e Gifrab, registrando un incremento del 44% nelle vendite a chiusura della campagna vendite FW 22/23.

Grazie allo sviluppo di una strategia omnicanale risultata vincente, tutti i canali di vendita hanno registrato una solida crescita.

La Martina, infatti, ha incrementato il canale e-commerce del 62% solo per quanto riguarda il territorio italiano, in particolare con una progressione del +16% rispetto al periodo pre-Covid e un rafforzamento del +30% all’estero.

Cresce anche il network distributivo: nell’ottica di una maggiore penetrazione italiana, il brand ha recentemente inaugurato tre nuovi punti vendita presso i department store del gruppo Coin, nel Nord Italia.

Già presente a Roma e Bari, La Martina raggiunge ufficialmente Genova, Trieste e Milano – Piazza 5 Giornate, arrivando quindi ad un totale di cinque punti vendita distinti.

All’interno del Coin di Milano, in particolare, si può vivere un’esperienza di acquisto completamente diversa e unica nel suo genere: il corner è fortemente digitalizzato, con la possibilità di acquistare tramite un processo di omnicanalità evoluto.

Al suo interno è esposta una selezione della collezione del brand e dei partner licenziatari e, grazie all’utilizzo di tablet intelligenti, si avrà accesso al magazzino infinito e alle taglie o le varianti colore non esposte.
Il capo scelto può quindi, con un semplice click, essere acquistato e fatto recapitare all’indirizzo indicato.

Un’ulteriore ed esclusiva inaugurazione è prevista entro settembre 2022 con un corner dedicato presso il department store La Rinascente nelle città di Monza, Cagliari, Palermo e Catania.

Ma lo sviluppo retail non si arresta e continua la propria avanzata: il brand argentino ha infatti stretto, da poco, un’altra partnership strategica con il gruppo Gifrab, società leader nel settore del fashion retail con più di 100 store su scala nazionale, che ha ad oggetto l’apertura di tre nuovi sell corner all’interno dei department store del gigante siculo.

Il primo si trova all’interno dell’esclusivo store The B, nel cuore pulsante di Palermo – in Via della Libertà – dove La Martina è già presente con la stagione SS22.

Da settembre, poi, il brand sarà presente con la collezione FW 22, anche nel fashion store La Malfa di Palermo e al The B di Catania nel department store Centro Sicilia.

“Sono molto contento – dichiara Alessandro Santamaria, Vice President La Martina– perché stiamo rispettando tutte le tabelle e i numeri del piano industriale e strategico”.

Il 2021 è stato un anno caratterizzato da molte soddisfazioni che ha visto il recupero di fatturato e l’aumento della redditività nonostante il contesto economico e sociale ricco di incertezze.
Abbiamo iniziato il nuovo anno con l’espansione e le alleanze strategiche nei mercati chiave di Brasile, Cina e India e stiamo proseguendo il 2022 con i dati esaltanti delle ultime campagne vendita che hanno registrato un’ulteriore crescita degli ordini wholesale, il che ci proietta verso il raggiungimento dei target che ci siamo prefissati per quest’anno, che prevediamo di chiudere con una crescita dei ricavi del 30%”.

About LA MARTINA
La Martina è stata fondata nel 1985 a Buenos Aires da Lando Simonetti, italiano cresciuto
in argentina, e Gachi Ferrari.
Partendo dall’Argentina, sinonimo del polo, il brand si è espanso nel mondo: la sua presenza è radicata in Europa e in America Latina, in Medio Oriente e Nord Africa.
Con 100 monomarca (tra i quali i flagship store di Londra, Parigi, Dubai, Johannesburg, Buenos Aires, New Dehli, Riyad e Il Cairo) e 600 multibrand, la filosofia del fair play ha conquistato i principali mercati internazionali, sviluppando partnership e collaborazioni con le più rinomate università dell’Ivy League (Harvard e Yale) e scuole del Regno Unito (Eton, Cambridge e Oxford).

Le  sedi  principali  sono a Buenos Aires  (Argentina) e  Chiasso  (Svizzera) con uffici operativi a Londra e Miami.

Parallelamente alle collezioni ready-to-wear, grazie ai 35 anni di competenza maturati nel
settore dell’equipaggiamento tecnico – con la produzione di selle, caschi e stivali da
polo – La Martina è diventato player di prestigio anche in ambito sportivo tanto da fondare nel 2000 la Polo Management Group.
Guidata da Adrian Simonetti, l’agenzia si occupa di numerosi eventi legati al mondo del polo, dall’organizzazione al supporto tecnico per cavalli e giocatori, fino alla gestione delle sponsorizzazioni e al più recente lancio di una piattaforma social del Polo.