HOTEL 2015 : Fiera specializzata per hotellerie e ristorazione – Bolzano, 19 – 22 ottobre 2015

Il binomio web-turismo assume sempre più un ruolo di primo piano. Per il portale Trivago  è il Trentino Alto Adige la regione italiana con la migliore reputazione online.

Strutture ricettive di qualità e ospitalità alberghiera di eccellenza: queste le caratteristiche che fanno del Trentino Alto Adige la regione italiana con la migliore reputazione online secondo la edizione 2015 del Trivago Online Reputation Ranking, seguita rispettivamente da Umbria e Campania. Un dato significativo per l’economia turistica del territorio, che con un rating di 85.40 punti su 100 risulta l’area con il maggior numero di recensioni positive dei turisti, italiani e non, che vi hanno soggiornato nell’ultimo anno. Non solo: i risultati dell’Osservatorio Trivago confermano infatti come la reputazione di hotel e strutture ricettive passi sempre più attraverso il canale web, strumento determinante nella scelta della location di vacanza per i turisti, oggi ancora più esigenti e social.

Anche di questo si parlerà nel corso della quattro giorni di Hotel, la Fiera Internazionale specializzata per hotellerie e ristorazione in programma dal 19 al 22 ottobre a Fiera Bolzano. Organizzata con il patrocinio di Federalberghi e la collaborazione dell’Unione Albergatori e Pubblici dell’Alto Adige (HGV), la 39^ edizione sarà impreziosita come di consueto da un ricco calendario di appuntamenti di spessore. Tra questi spicca il convegno dedicato ai social media – che quest’anno prende il nome di “Communication Forum”, in programma lunedì 19 ottobre alle ore 13.30, per offrire a ristoratori e albergatori numerosi spunti per una proficua presenza sul web.

Alberghi e strutture ricettive, più di altre imprese, basano il loro lavoro sull’ospitalità e sulla relazione che instaurano con le persone. Pertanto, oggi più che mai, devono necessariamente confrontarsi con la rete e con tutti gli strumenti che essa offre in termini di condivisione, socialità e comunicazione. Il successo del Trentino Alto Adige nella classifica di Trivago ne è la conferma: da maggio 2014 a aprile 2015 questa regione ha infatti registrato un incremento delle ricerche da parte dei turisti italiani ed europei pari al 19%, segno della sua elevata competitività sul mercato internazionale. L’aumento è stato registrato principalmente grazie al contributo dei turisti stranieri: Germania, Svizzera e Austria sono i paesi che hanno mostrato il maggiore interesse, rappresentando il 55% di tutte le ricerche verso la regione negli ultimi dodici mesi. Riva del Garda, Nago-Torbole e Trento guidano la classifica delle destinazioni più ricercate; nella top ten non manca Madonna di Campiglio, meta di eccellenza per il turismo invernale.

Oltre ad aver conquistato il primo posto con la migliore reputazione online, il Trentino Alto Adige svetta anche nella classifica del portale turistico di lingua tedesca HolidayCheck, dove con 14 hotel – di cui 10 nel Südtirol – risulta la regione italiana con gli alberghi più popolari.

Dal sito internet personalizzato ai canali social adeguatamente aggiornati e presidiati, corre dunque sul web il futuro e la reputazione delle strutture turistiche. Internet rappresenta a tutti gli effetti la fonte primaria per ottenere informazioni e scambiare opinioni. Ma anche per effettuare le prenotazioni, dove la percentuale di chi sceglie il web ha superato il 50%.

L’appuntamento per approfondire queste e altre tematiche legate al mondo dell’hotellerie è dunque dal 19 al 22 ottobre a Bolzano per la 39^ edizione di Hotel, che nel 2014 ha superato la soglia dei 20.500 visitatori e registrato oltre 600 espositori.

Tutte le informazioni sulla manifestazione in tempo reale su: www.hotel.fierabolzano.it