Paola Batani, CEO Batani Select Hotels, Andrea Gnassi, Sindaco di Rimini ed Andrea Corsini, Assessore Regionale al Turismo Emilia-Romagna, hanno presentato, a Milano, il calendario delle iniziative che caratterizzano il compleanno del Grand Hotel di Rimini, che, quest’anno, compie 110 anni.

Quando si entra dentro al Grand Hotel di Rimini si percepisce di essere dentro la storia. – ha detto Paola Batani, CEO Batani Select Hotels – E’ molto più di un Hotel, è un monumento e un mito. Quando mio babbo, Antonio Batani decide di comprarlo i miei fratelli ed io eravamo con lui, convinti che questo hotel fosse davvero il più bello che potesse esserci.  Ricordo che mio babbo diceva sempre che il Grand Hotel è come una bella donna, da conquistare. E’ un onore poterne valorizzare la storia con questo calendario di festeggiamenti.
Il Grand Hotel di Rimini, infatti, fu costruito nel 1908 dalla SMARA, la società che il Comune chiamò per realizzare il turismo della distinzione, e realizzato dall’architetto svizzero di origini uruguayane Paolo Somazzi. Il Grand Hotel di Rimini è Monumento Nazionale dal 1994.  Federico Fellini l’ha reso mito globale in Amarcord, scegliendolo come protagonista dell’intero film e chiamandolo la “vecchia Signora”.
Ecco alcuni degli eventi previsti dal ricco programma di festeggiamenti:
Martedì 26 giugno – Ouverture de la Terrasse d’été – 10 Chef internazionali (Paolo Bissaro della Canonica, Daniele Succi dell’I-Suite, Silver Succi di Quartopiano, Fabio Rossi di Rigni, Omar Casali, chef del Marè, Mariano Guardinelli di Abocar, Enrico Croatti dell’Orobianco, Riccardo Agostini de Il Piastrino e Paolo Raschi del ristorante Guido) saranno guidati dalla regia dell’executive chef Claudio di Bernardo, per la spettacolare inaugurazione del Gran Buffet Estivo sulla terrazza. Ognuno di loro cucinerà dal vivo il proprio piatto in dieci postazioni per uno spettacolo visivo e del gusto, con degustazione di prelibatezze. Sulla terrazza non mancheranno il buffet dei dolci, il carretto dei gelati e la cascata della frutta. L’evento si ripeterà ogni martedì, giovedì e sabato per tutta la stagione estiva..
Martedì 3 luglio – presentazione del volume GRAND HOTEL: RIMINI IL MITO. Dall’Ostenda d’Italia al simbolo dell’hôtellerie futura, curato da Letizia Magnani ed edito da Minerva edizioni. Il libro ripercorre la storia di questo Hotel, unico al mondo, mito, sogno, monumento nazionale dal 1994.
Giovedì 5 luglio – serata da gran ballo, in abito da sera, sulla terrazza. Anteprima della lunga Notte Rosa: sulla terrazza: saranno rievocati i fasti e il turismo dell’alta società degli anni Venti, della Belle Époque e di quel periodo affascinante che seguì immediatamente l’inaugurazione, avvenuta proprio nel luglio del 1908. Sempre da giovedì 5 luglio, inoltre, sarà visitabile l’esposizione allestita nella sala “Tonino Guerra” dal titolo 110 anni di storie di viaggi, un percorso nei saloni del Grand Hotel.
Giovedì 12 luglio, 9 e 23 agosto – la Corsa nella storia porterà i runner nel centro storico.
Venerdì 20 luglio e 24 agosto – Dal mare alle stelle, esclusivo beach party, con dj set, aspettando il tramonto: percorsi gastronomici in riva al mare.
Mercoledì 1 agosto – cena sotto le stelle in un’atmosfera romantica e liberty, davvero di altri tempi …
Venerdì 31 agosto – Pedalata nella storia, nel contesto del Bike Fest, organizzato sul Piazzale Fellini: si farà un raduno e biciclettata per 110 persone, giornalisti e VIP, con partenza e arrivo nel giardino del Grand Hotel.

Info: www.grandhotelrimini.com

Giovanni Scotti