Ampia rassegna con più di ottanta disegni originali inediti appartenenti a collezioni private e pubbliche svizzere e con numerose riproduzioni di disegni provenienti dalla Fondation Le Corbusier di Parigi. Il pubblico avrà così per la prima volta l’opportunità di conoscere un eccezionale corpus di documenti rari.

Aperta al pubblico fino al 24 gennaio 2021 presso il Teatro dell’architettura Mendrisio, Galleria 1, con la collaborazione dell’Accademia di architettura dell’USI.

La mostra, a cura di Danièle Pauly, è stata organizzata in occasione della pubblicazione del primo volume del Catalogue raisonné des dessins de Le Corbusier e con il contributo della Fondazione Teatro dell’architettura di Mendrisio. L’ampia rassegna è dedicata ai disegni che il giovane Le Corbusier eseguì tra il 1902 e il 1916: dall’anno del suo ingresso nell’Ecole d’arts appliqués  di La Chaux-de-Fonds, sua città natale,  a quello che precede il suo definitivo trasferimento in Francia e l’avviamento dello studio d’architettura a Parigi.
La mostra si articola in più sezioni, a partire dagli anni di formazione scolastica, caratterizzata da meticolosi disegni a matita con soggetti naturalistici, piccoli acquarelli di paesaggi, studi decorativi per oggetti di artigianato con motivi Art Nouveau, per arrivare al periodo dei viaggi con i soggiorni nelle capitali europee:   in Italia nel 1907 dedicato allo studio del Medioevo  e alla pittura della scuola “primitiva” italiana;  poi il soggiorno a Parigi nel 1908 – 1909 con l’apprendistato, gli studi su Notre Dame a quelli realizzati nei numerosi musei della città. Segue il viaggio in Germania del 1910 con il periodo di pratica nell’atelier berlinese di Peter Behrens, e infine, nel 1911, il grande viaggio  in Oriente.
In occasione della mostra I disegni giovani di Le Corbusier, l’Accademia di Architettura in collaborazione con Milano Design Film Festival, organizza la rassegna “Living Le Corbusier”,  una selezione di filmati sulla vita e le opere dell’architetto svizzero che potranno essere  visionati per tutta la durata  della mostra nella Galleria al secondo piano del Teatro dell’architettura Mendrisio.
Orari della mostra: martedì  – mercoledì  – giovedì – venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00; sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Per ulteriori informazioni più approfondite sui contenuti, ingressi e giornate aperte: www.arc.usi.ch/tam.

Giuseppe Lippoli