Tra party e sfilate, che la Fashion week abbia inizio!

L’edizione di Milano Moda Donna in programma dal 24 al 29 febbraio 2016 prevede 73 sfilate (di cui 4 doppie), 90 presentazioni, 9 presentazioni su appuntamento e 13 eventi, per un totale di 182 collezioni

Una settimana della moda dall’appeal internazionale che sarà inaugurata dal Premier Matteo Renzi il 24 febbraio con un pranzo che avrà luogo nella Sala Cariatidi di Palazzo Reale. L’evento è organizzato da Camera Nazionale della Moda Italiana, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dello Sviluppo Economico, ICE e Comune di Milano.

Sfilano per la prima volta in calendario Diesel Black Gold, Atsushi Nakashima, il designer ospite di Giorgio Armani, oltre che Lucio Vanotti e Piccione.Piccione, brand della new wave della moda italiana che chiuderanno la fashion week insieme a Arthur Arbesser, Vivetta, San Andrés Milano, già in calendario nell’ultima edizione.

Lunedì 29 febbraio si svolgerà il closing event “A sustainable drink for a sustainable fashion“, durante il quale CNMI presenterà le “Linee Guida sui requisiti eco-tossicologici per gli articoli di abbigliamento, pelletteria, calzature e accessori” sviluppate in collaborazione con Sistema Moda Italia, Federchimica, Associazione Tessile e Salute e Altagamma. Si è aperto un dialogo anche con Unic e le altre Camere della Moda estere per arrivare a una maggior condivisione dell’elaborato. Il documento, esito di anni di ricerca è il primo step della strategia sulla sostenibilità e rappresenta un pilastro fondamentale su un tema di primaria importanza per il nostro futuro.

Il Fashion Hub di Milano Moda Donna sarà nuovamente situato presso l’UniCredit Pavilion di Piazza Gae Aulenti, nell’affascinante edificio progettato da Michele De Lucchi, dove si terrà anche la seconda edizione del Fashion Hub Market, il progetto a sostegno di nuovi brand di abbigliamento ed accessori italiani ed internazionali. Stampa e buyer potranno scoprire le collezioni dei 16 brand selezionati, ai quali CNMI offre un’occasione di networking, business e visibilità.

Grazie al protocollo d’intesa tra il Comune di Milano e CNMI la Sala Cariatidi di Palazzo Reale sarà ancora una volta una delle location protagonista di Milano Moda Donna, insieme a The Mall, in prossimità del Fashion Hub, che ospita un’ampia sala sfilate e un poliedrico spazio presentazioni gestiti da CNMI.

“Questa edizione di Milano Moda Donna vedrà per la prima volta la partecipazione del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi che aprirà la prima giornata di sfilate, segno della vicinanza e dell’attenzione di tutte le Istituzioni nazionali e locali al sistema moda e della centralità di Milano per questo, come per altri settori produttivi del Paese ” così l’Assessore alle Politiche per il Lavoro, Moda e Design Cristina Tajani, che prosegue: “In questi anni abbiamo fatto un bel lavoro di squadra rafforzando la cooperazione tra le istituzioni e Camera della Moda. E’ la strada che bisognerà percorrere anche per il futuro.”

“Un’edizione di Milano Moda Donna inaugurata per la prima volta dal Presidente del Consiglio dei Ministri e chiusa con la presentazione delle Linee guida sulla sostenibilità. Una settimana che racconta di un settore che ci vede protagonisti nel mondo per l’unicità dei nostri brand e della nostra industria e largamente primi in Europa per giro d’affari. Che parla, in sostanza, di quella fusione tra tradizione e innovazione che è motore della nostra storia – commenta il Presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana Carlo Capasa”-.

La Fashion Week milanese potrà inoltre essere seguita attraverso l’App di CNMI e sul website milanomodadonna.it con streaming delle sfilate, video e fotogallery delle collezioni.

Grazie alla collaborazione con Twitter Italia CNMI presenta #MFW by Twitter Mirror: lo specchio magico sarà utilizzato per raccontare live la fashion week dal profilo @cameramoda. Un’installazione dell’hashtag ufficiale #MFW sarà collocata davanti al Fashion Hub. All’interno della Blue Room dedicata a Milano Moda Donna si svolgeranno conversazioni con protagonisti della moda attraverso l’app Twitter Q&A.
Video delle sfilate e contenuti speciali saranno trasmessi sul megaschermo in Via Croce Rossa, oltre che su quello dell’Unicredit Pavilion in piazza Gae Aulenti.

La Rinascente celebra la Fashion Week attraverso delle personalizzazioni con la grafica di Milano Moda Donna dedicate ai brand presenti nel calendario ufficiale della manifestazione.

Anche per questa edizione di Milano Moda Donna CNMI presenta la Milan Fashion Week -Survival Guide, realizzata in collaborazione con JJ Martin e LaDoubleJ: una guida pensata per i giornalisti e buyer internazionali che potranno scoprire i luoghi inediti e gli appuntamenti imperdibili a Milano. La guida sarà consultabile e scaricabile anche su milanomodadonna.it.

Un ringraziamento particolare per aver reso possibile la realizzazione di Milano Moda Donna va agli sponsor di Camera Nazionale della Moda Italiana: DHL, Illy, L’Oréal Paris, Mac, Mercedes-Benz, UniCredit, Class Editori e ai partner Consorzio Franciacorta e Lineapelle.