I Wonder Pictures segnala i propri film in programma alla 18a Festa del Cinema di Roma, che si svolgerà dal 18 al 29 ottobre.

Apre il Concorso Progressive Cinema il 19 ottobre il nuovo film di Roberta Torre, MI FANNO MALE I CAPELLI, con Alba Rohrwacher e Filippo Timi. Monica perde la memoria e trova il modo di ridare senso alla sua vita identificandosi con i personaggi dei film interpretati da Monica Vitti. Si veste come lei, la imita, ricrea le scene dei suoi film.
Edoardo, che la ama profondamente, lascia che questo gioco diventi la loro nuova realtà.
Il film sarà nelle sale italiane dal 20 ottobre distribuito da I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection.

È in Concorso anche LA MORTE È UN PROBLEMA DEI VIVI, del pluripremiato regista Teemu Nikki (Euthanizer, Il cieco che non voleva vedere Titanic), una commedia nera originale e commovente sull’amicizia e il perdono, sulle assurdità della vita e su come affrontarle giorno dopo giorno.
A Risto e Arto tutto è andato storto: il primo fa il becchino, soffre di ludopatia e ha un matrimonio in crisi. Il secondo da quando ha scoperto di essere nato con l’85% di cervello in meno è stato abbandonato da tutti.
Insieme, cercano maldestramente una soluzione alle loro esistenze. La morte è un problema dei vivi è una coproduzione italo-finlandese, coprodotto da It’s Alive Films e The Culture Business. Per l’Italia, è stato realizzato con il contributo del MIA – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.

Il terzo titolo I Wonder Pictures in concorso è THE HYPNOSIS di Ernst De Geer, satira svedese premiata al festival di Karlovy Vary (Migliore Attore del Concorso Internazionale a Herbert Nordrum).
André e Vera sono una coppia di giovani imprenditori che hanno l’opportunità di presentare la loro nuova app a una platea di potenziali investitori nell’ambito di un prestigioso concorso. Prima dell’evento, però, Vera si rivolge a un’ipnoterapeuta per smettere di fumare.
Da quel momento, il suo atteggiamento cambia radicalmente e anche André inizia a comportarsi in maniera inaspettata.

Nell’ambito della sezione Best of Festival sarà programmato l’attesissimo LA ZONA D’INTERESSE di Jonathan Glazer, già vincitore del Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes e liberamente ispirato all’omonimo libro di Martin Amis.
Il film, in sala dal 25 gennaio 2024 in collaborazione con Unipol Biografilm Collection, segue la quotidianità della famiglia Höss: giornate fatte di gite in barca, il lavoro d’ufficio del padre, i tè della moglie con le amiche, le passeggiate in bicicletta dei figli e le domeniche passate a pescare al fiume.
Dietro queste scene di routine quotidiana però si respira la cenere, si ascolta il sommesso rumore e le grida di chi marcia nel campo.
Perché la curata villetta con giardino della famiglia Höss si trova esattamente di fianco al muro di Auschwitz, a due passi da quell’orrore che ha sconvolto il mondo, ma che dagli abitanti dell’edificio viene ignorato quasi fosse invisibile o addirittura legittimo.

Nella sezione Grand Public arriva invece DREAM SCENARIO, commedia perfidamente divertente scritta e diretta da Kristoffer Borgli (Sick of Myself) e prodotta da Ari Aster, con protagonista Nicolas Cage in una delle sue interpretazioni migliori di sempre.
L’anonimo professore universitario e padre di famiglia Paul Matthews diventa improvvisamente famoso quando inizia a comparire in sogno a una miriade di perfetti sconosciuti da tutte le parti del mondo.
La sua vita viene stravolta, ma la fama è una cosa effimera, passeggera. E dopo l’inaspettata, travolgente celebrità, Paul scoprirà presto che basta un attimo per trasformare ogni sogno nel suo contrario.

Tra gli Special Screenings sono in programma a Roma due imperdibili documentari targati I Wonder Pictures.

HIGH & LOW: JOHN GALLIANO, diretto dal regista premio Oscar® Kevin MacDonald, racconta caduta e rinascita di un genio della moda.
Per quasi 20 anni, John Galliano è stato il più influente fashion designer al mondo, prima di essere raggiunto dai propri demoni e perdere tutto. Licenziato da Dior, ostracizzato dall’intera industria della moda, abbandonato da tutti, per lui sembrava fosse arrivata la fine. O forse no?

THE ETERNAL MEMORY della regista candidata all’Oscar® Maite Alberdi ci porta invece a conoscere una commovente storia d’amore che affianca al tema della memoria singola e collettiva, quello della longevità e della forza dei legami umani.
Dopo 25 anni insieme, la vita di Augusto (giornalista dissidente sotto Pinochet) e Paulina (ex-attrice, attivista e politica) è stravolta quando a lui viene diagnosticato l’Alzheimer.
Giorno dopo giorno, i due affrontano questa sfida a testa bassa, sostenuti dal tenero affetto e dal senso dell’umorismo che tuttora li unisce.

Un altro documentario che sarà presentato per un evento speciale in anteprima mondiale alla Festa del Cinema di Roma è dedicato a Michel Gondry, visionario regista di Se mi lasci ti cancello.
In A LETTO CON MICHEL GONDRY di Francois Nemeta, nel corso di una notte insonne l’eclettico cineasta discute delle sue influenze, dei suoi sogni e dei suoi incubi e rivela i segreti del suo originale e impareggiabile processo creativo.
Il film sarà distribuito in Italia sulla piattaforma Iwonderfull insieme a Michel Gondry, Do It Yourself (altro documentario firmato da Nemeta e presentato quest’anno alla Mostra del Cinema di Venezia) in occasione dell’uscita in sala, sempre con I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection, del nuovo attesissimo film di Gondry, Il libro delle soluzioni.