IL BAGNO? GLI ITALIANI LO PREFERISCONO SOCIAL

  • Il 73% vive il bagno in modo social;
  • Il bagno si conferma la stanza preferita della casa: il 100% delle donne dichiara di passarci oltre un’ora al giorno contro solo l’11% degli uomini;
  • Il 52% per il bagno del futuro desidera un sistema autopulente e autoigienizzante 

Gli italiani lo preferiscono “social”: è quanto emerge da una ricerca condotta sull’ambiente bagno da Desivero, la prima piattaforma digitale di servizi per il consumatore nell’ambito della termo-idraulica e dell’arredo bagno. L’indagine è stata lanciata sulla pagina Facebook Desivero, che ha chiesto ai propri utenti come vivono il loro rapporto con il bagno.
I social network influenzano ormai così tanto la nostra vita, che il 73% degli utenti che ha partecipato all’indagine ha dichiarato di vivere il bagno in maniera social, chattando con gli amici e navigando in internet.
Inoltre il bagno si conferma per oltre la metà degli intervistati (55%) l’ambiente preferito della casa, seguito dalla camera da letto (32%) e dalla cucina (13%).
Grande attenzione anche per il risparmio: la quasi totalità degli utenti ha infatti dichiarato di essere molto attenta al consumo idrico mettendo in pratica piccoli accorgimenti come chiudere l’acqua mentre si lava i denti o utilizzare lo scarico ridotto dello sciacquone. Solo il 18% ha dichiarato di fare lunghi bagni e docce infinite.
E per il bagno del futuro? Il 52% ha risposto di desiderare un sistema autopulente e autoigenizzante, il 32% di ambire a una piccola spa casalinga e il 16% vorrebbe l’implementazione di una tecnologia che riduca il consumo d’acqua.
Il bagno: uomini vs donne
Uomini e donne non sempre vivono il bagno allo stesso modo. Se il 100% delle donne dichiara di trascorrere in bagno oltre un’ora al giorno per il 64% degli uomini invece bastano 15 minuti, per il 25% ne occorrono dai 30 ai 45 e solo l’11% impiega più di un’ora.
Ci sono grosse differenze anche per quanto riguarda gli acquisti per il bagno. Se il 100% degli uomini dichiara di fare acquisti solo quando si rompe qualcosa, il 47% delle donne compra qualcosa per il bagno ogni sei mesi e il 41% ogni mese.
Le donne dimostrano di essere anche più digital degli uomini: il 41% di esse fa acquisti per il bagno online contro solo il 21% degli uomini, che per il restante 79% preferisce punti vendita fisici (tra grandi centri dell’arredamento e negozi di fai da te). Non solo: il 62% delle donne in caso di problemi sceglie l’idraulico online, mentre il 67% degli uomini chiama il proprio professionista di fiducia.
Su Desivero
L’obiettivo della start-up Desivero è quello di fornire in rete consulenza e supporto nella scelta di prodotti e soluzioni per la casa, in particolare rinnovo dei bagni o della rubinetteria di casa, installazione di nuovi impianti di riscaldamento o raffrescamento. L’innovativa start-up introduce la digital disruption in tutte le fasi della catena del valore nel settore idrotermosanitario, per superare tutte le barriere che, fino ad oggi, hanno caratterizzato il classico e-commerce nel settore, offrendo oltre all’acquisto online di una vasta gamma di prodotti anche strumenti digitali a supporto della progettazione ed un approccio consulenziale verso scelta delle soluzioni per la casa. L’utente, inoltre, può acquistare e preventivare online diversi servizi di installazione e manutenzione che vengono erogati da dipendenti qualificati Desivero.
La piattaforma Desivero è stata ideata da Nino Piredda, ex general manager di multinazionali quali Siemens, GE, GROHE, e promossa da un gruppo di imprenditori privati capitanati dal Gruppo Clerici Spa, importante realtà bresciana leader nella fornitura di arredo bagno e materiale idrotermosanitario, con la consulenza di EY, nel ruolo di Business Advisor.
Desivero si avvale di un network di dipendenti termotecnici e di un network di piastrellisti, muratori, elettricisti ecc. – certificati e formati dall’azienda stessa, per rispondere alle più svariate esigenze nell’ambito idraulico-sanitario e permettere la realizzazione dei progetti più complessi.
Per maggiori informazioni: www.desivero.com.