Il numero di viaggiatori su Milano, con le Frecce Trenitalia, cresce del 20%.

E’ l’effetto Expo, che è stato misurato con i biglietti già acquistati sui sistemi di vendita Trenitalia per arrivi e partenze da Milano, dal 1° maggio, giorno d’inaugurazione dell’esposizione, fino a metà settembre.

Un più 20%, rispetto all’analogo periodo del 2014, che dà la misura del gradimento riscosso dalle Frecce Trenitalia e dalle offerte commerciali studiate ad hoc per Expo, che hanno già superato i 100mila biglietti venduti.

A registrare l’aumento più consistente, rispetto allo scorso anno, è il flusso di viaggiatori da e per Torino, con un +70%. Seguono Bologna (+25%), Venezia (+21%), Genova (+20%), Firenze e Roma (+15%) e Napoli, con un +12%.

Per Expo, lo ricordiamo, Trenitalia ha definito, su Milano, un’offerta di 236 treni al giorno da e per tutta Italia, di cui 148 Frecce, per un totale di oltre 130mila posti disponibili.

Sono 67, di cui 37 Frecce, i treni a percorrenza nazionale e internazionale che fanno scalo proprio nella stazione di Rho Fiera Expo Milano 2015, situata a pochi metri dai padiglioni e dalla porta di ingresso di Expo. L’offerta nazionale e internazionale si completa con quella dei convogli regionali Trenitalia, che collegano i vari scali meneghini alle regioni limitrofe, e con le corse di Trenord su Rho Fiera Expo Milano 2015: un treno ogni tre minuti per complessivi 180mila posti al giorno.

Tra le offerte segnaliamo, in particolare, la “School Group Italy”, dedicata agli studenti: da tutta Italia in Frecciarossa, Frecciabianca e InterCity a prezzi agevolati, cui si può sommare la riduzione fino al 50% prevista per i ragazzi di età inferiore a 15 anni; la “Andata/Ritorno Speciale – Expo”, che consente di acquistare i biglietti da e per Milano con un risparmio del 20% per tutta la durata dell’Esposizione; la promozione “Pass Italy For You”, acquistabile anche all’estero, per chi desidera approfittare di Expo per visitare il nostro Paese spostandosi con le oltre 230 Frecce Trenitalia che, ogni giorno, ne raggiungono le più rinomate città storiche e artistiche.

Info: www.expo2015.org

Giovanni Scotti