Arriva al cinema da giovedì 3 gennaio 2019 il film Il gioco delle coppie, presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia. Diretto dal pluripremiato regista Olivier Assayas, è un quadro della nostra società in continua evoluzione.

Per alcuni risulta difficile, però, adattarsi al cambiamento ed accettare le nuove tecnologie. E’ ciò che avviene ad Alain (Guillaume Canet), un editore parigino di successo, e a Leonard (Vincent Macaigne), uno scrittore giovane, ma legato a  vecchi schemi, che non accettano l’avanzare dei social, della nuova editoria on line e degli e-book. Sullo sfondo si muovono vari personaggi, da Selena (Juliette Binoche), moglie di Alain, che si “barcamena” con grande nonchalance tra il marito e lo scrittore, a Laure (Christa Théret), social manager arrivista assunta per svecchiare la casa editrice di Alain, a Valerie (Nora Hamzawi) social manager idealista e compagna di Leonard.

 Il film è un continuo confronto tra il vecchio e il nuovo che avanza, tra amici che si incontrano, discutono e vivono la vita di ogni giorno fermi nelle loro convinzioni, ma forse un po’ spaventati dal nuovo che avanza.