Per “Il mondo a tavola a Milano” Chef Guoqing Zhang prepara il Riso Agropiccante

In collaborazione con Identità Golose
 un bel gesto di solidarietà insieme a 6 colleghi chef internazionali

Domenica 18 ottobre 2015 torna l’appuntamento di Opera San Francesco per i Poveri Onlus “Grandi Cuochi all’Opera” realizzato in collaborazione con Identità Golose, il più importante congresso italiano di cucina d’autore ideato da Paolo Marchi.

Tra i 6 chef internazionali da anni a Milano e che hanno appoggiato con entusiasmo e generosità l’iniziativa, a rappresentare la Cina non poteva mancare chef Guoqing Zhang, executive e socio del ristorante di alta cucina Bon Wei, che ha scelto di preparare un classico della cucina orientale: il Riso agropiccante, un profumato riso orientale cotto a vapore e poi saltato nel wok con uova, mazzancolle, ananas e basilico tailandese, reso piccante dalla pasta di chili.

“La parola cinese Fan– spiega lo chef – che in passato indicava il “riso cotto a vapore”, traduce “portata principale” e il suo ideogramma disegna una mano destra e una ciotola, gesto che ben rappresenta questo piccolo/grande momento di generosità”.

Con chef Zhang cucinano Juan Lema, uruguaiano, della Trattoria Mirta (Frittelline di cicoria e pancetta arrostita su cialda di pane), con Cesare Battisti, italiano, del ristorante Ratanà (Focaccia, mortadella e mela; Lenticchie alle erbe e pane); Victoire Gouloubi, chef africana da più di 10 anni a Milano (Mais batik, Crema di mais allo zenzero con baccalà essiccato e fagioli neri al curry rosso);

Haruo Ichikawa, giapponese, del ristorante Iyo (Gin Dara, Carbonaro nero d’Alaska in salsa di miso) e Alice Delcourt, francese cresciuta negli Stati Uniti, del ristorante Erba Brusca (Couscous dolce).

La donazione minima per il pranzo è di € 100,00 a persona, che verrà interamente destinato al sostegno della mensa, servizio storico di OSF, al quale ogni giorno si rivolgono migliaia di persone in difficoltà.

Per informazioni e prenotazioni (fino ad esaurimento posti) relative al pranzo benefico:v 02 89659002 da lunedì a venerdì ore 10-18 a partire da martedì 8 settembre.

BON WEI

Ristorante di alta cucina cinese, progettato e studiato secondo i canoni della Cina contemporanea – come si potrebbe frequentare nella Pechino di oggi, a Londra, Parigi o New York: nessuna nota fusion, piuttosto una cucina fatta di ingredienti freschi e materie prime di grande qualità, filologicamente corretta e il più possibile “alta”, spogliata di falsi luoghi comuni per far apprezzare agli italiani l’autentica cucina cinese, qui declinata nei 101 piatti della carta e in specialità regionali.

Aperto nel novembre 2010 in via Castelvetro, dalla coppia Yike Weng e dalla moglie Wang Pei, entrambi dello Zhejiang, ha portato a Milano una nuova immagine della cucina cinese: ”Ci siamo ispirati al nuovo design delle grandi città d’Oriente, come Pechino, Hong Kong e Shanghai”. Oggi in sala è diretto da Le Zhang, figlio dell’executive chef Guoqing Zhang. La coppia nel dicembre 2013 ha inaugurato, sempre a Milano, DIM SUM, specializzato negli omonimi piattini di Hong Kong.

INFORMAZIONI

Via Castelvetro, 16/18 – Tel: 02 341308.Sito
Internet: www.bon-wei.it Pagina Facebook: https://www.facebook.com/RistoranteBonWei Giorno di chiusura: lunedì
Pranzo: dalle ore 12 alle ore 14.30 – Cena: dalle ore 19 alle ore 23.30. (Prezzo medio: Euro 55) Parcheggio auto gratuito per i clienti presso il garage di via Castelvetro 24