Al The Space Cinema  mercoledì 4 aprile  in diretta dalla Royal Opera House di Londra sarà proiettato il Macbeth in diretta via satellite (ore 20.15).

L’opera di Giuseppe Verdi, tratta dal celebre dramma di William Shakespeare, è diretta da Phyllida Lloyd e interpretata da un magnifico cast che comprende Anna Netrebko, Željko Lučić e Ildebrando D’Arcangelo. La direzione d’orchestra è affidata ad Antonio Pappano.
Macbeth è un generale dell’esercito del re di Scozia. Quando una congrega di streghe profetizza che diventerà a sua volta re, una spietata ambizione induce lui e la moglie a compiere misfatti orribili. Macbeth diventa re ricorrendo all’assassinio, mentre intrighi e carneficine caratterizzano il suo infausto regno, almeno fino all’avverarsi di un’ultima profezia…
L’allestimento creato da Phyllida Lloyd per la Royal Opera è pervaso di ricche sfumature di nero, rosso e oro. Le streghe, onnipresenti messaggere del destino, sono state immaginate dallo scenografo e costumista Anthony Ward come creature bizzarre dai turbanti scarlatti. La produzione della Royal Opera House adotta la partitura modificata da Verdi per la rappresentazione parigina del 1865, che include la coinvolgente aria “La luce langue” di Lady Macbeth.
Opera in quattro atti.
Durata 200 minuti (incluso un intervallo).
Lo spettacolo sarà proiettato nei multisala The Space di Bologna, Cerro Maggiore (MI), Corciano (PG), Firenze, Grosseto, Limena (PD), Milano Odeon, Montesilvano (PE), Napoli, Parma Barilla, Parma Campus, Pradamano (UD), Quartucciu (CA), Roma Moderno, Roma Parco de Medici, Salerno, Silea, Terni, Trieste, Vimercate (MB).

www.thespacecinema.it