Il Museo Teatrale alla Scala, custode di alcuni tra i più importanti cimeli della storia dell’opera e del ballo,ha presentato la programmazione per il 2015: uno straordinario calendario per l’anno di Expo.

Da gennaio a dicembre 2015 il Museo Teatrale propone il “Progetto Accessibilità”, che prevede tre giornate al mese dedicate ai cittadini diversamente abili. Le visite avranno luogo il lunedì dalle 9 alle 10 con ingresso gratuito e sono state concepite per diverse tipologie di utenti: non vedenti con un percorso tattile e una visita guidata con contributi sonori. In collaborazione con l’Istituto dei Ciechi di Milano; disabili motori con accessi facilitati ed assistiti in collaborazione con la Fondazione Don Gnocchi di Milano; non udenti con visite guidate con l’ausilio di un interprete della lingua dei segni in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi; terza e quarta età con visite guidate in collaborazione con Fondazione Don Gnocchi di Milano.

In occasione di Expo ci saranno quattro esposizioni temporanee: Mostra sulle opere del pittore e scenografo Salvatore Fiume, nel centenario della nascita (fino al 20 aprile 2015), “Turandot alla Scala”, che proporrà documenti e costumi storici: in concomitanza con l’inaugurazione di EXPO (maggio / giugno 2015), in collaborazione con Archivio Storico Ricordi; “Il cibo nell’opera lirica” (luglio / ottobre 2015); “Il balletto alla Scala” (novembre-dicembre 2015)

Nel corso del 2015 saranno organizzate 10 visite guidate (13 febbraio – 23 marzo – 9 aprile – 27 maggio – 23 giugno – 9 settembre – 6 ottobre – 5 novembre – 27 novembre – 16 dicembre, dalle 18 alle 20) al termine delle quali saranno offerti altrettanti concerti da camera con lo straordinario pianoforte di Liszt recentemente restaurato. Il biglietto di € 10 euro, potrà essere acquistato presso la Cassa del Museo o prenotato presso Civita chiamando lo 02 43 35 35 50.

In occasione di Expo, il Museo Teatrale alla Scala propone anche il Progetto “Tableau vivant” per celebrare la centralità del cibo nell’opera lirica: all’interno del Museo saranno organizzate visite animate in cui attori professionisti e cantanti dell’Accademia d’Arti e Mestieri del Teatro alla Scala, interagendo con il pubblico, faranno vivere i personaggi di alcune celebri opere. Le visite animate avranno luogo dalle 18 alle 20 nelle seguenti date: – 28 gennaio – 25 febbraio – 6 marzo – 22 aprile – 7 maggio – 9 giugno – 22 settembre – 28 ottobre – 26 novembre – 11 dicembre. Il biglietto di 13 euro potrà essere acquistato presso la Cassa del Museo o prenotato presso Civita chiamando lo 02 43 35 35 50.

Due contest fotografici sulla pagina Facebook del Teatro alla Scala: uno a metà febbraio e uno durante il periodo Expo. Con il 1° contest verranno scattati selfie giocosi e personalizzati con la propria opera d’arte preferita all’interno del Museo, poi rinominati con un nuovo titolo inserendo l’hashtag #myscalamuseum. Con il 2°contest: in concomitanza con l’inaugurazione di Expo, verranno scattate delle foto all’interno del Museo (massimo 10 foto) e poi sarà creata e caricata su Facebook una galleria fotografica. La durata dei contest è di 10 giorni. Le foto saranno postate su Facebook. Ci sarà la possibilità di creare una board su Pinterest di tutte le foto che vengono inviate dagli utenti. La fotografia e la galleria fotografica giudicate più originali vinceranno il contest e il vincitore potrà vivere un’esperienza unica: ‘calpestare’ il palcoscenico della Scala e scoprire i segreti del ‘dietro le quinte’ o, in alternativa, ricevere un souvenir del Teatro. Per tutta la durata del contest, saranno mandate in loop le foto scattate in una delle sale del Museo.

Info: http://www.teatroallascala.org/it/scopri/museo-teatrale/museo-teatrale.html.

Giovanni Scotti