A Torino, presso la Sala Giunta di Palazzo Birago. Josep Ejarque, Direttore Generale di Explora, Sergio Rossi, Vice Segretario Generale della Camera di commercio di Milano, Luigi Barbero, Presidente di Booking Piemonte, Antonella Parigi, Assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte, Maurizio Braccialarghe, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Torino, hanno presentato le nuove iniziative messe in campo dal sistema camerale piemontese per la promozione del turismo in Piemonte in occasione di Expo 2015.

Il sistema camerale lombardo, con la Camera di commercio di Milano in prima linea, nella logica di fare sistema e rafforzare il ruolo delle Camera di commercio, ha deciso di facilitare il sistema camerale piemontese e quello di Torino, dando la possibilità alle aziende piemontesi di sfruttare le opportunità di business che può generare Expo2015, appoggiandosi ad Explora, società del sistema camerale lombardo e tourism board di Expo Milano 2015, per ottenere gli stessi servizi di promozione e promo-commercializzazione offerti alle aziende lombarde. L’obiettivo è quello di creare una legacy turistica positiva che coinvolga le varie destinazioni Expo. In quest’ottica, il tourism board di Expo Milano 2015 ha creato il portale www.Wonderfulexpo2015.info, strumento che raggruppa l’offerta turistica del territorio in modo innovativo, trasparente e concreto, secondo temi ben precisi, come arte e cultura, benessere, eno-gastronomia e shopping. Wonderfulexpo2015 è il luogo di incontro tra le destinazioni, i fornitori di servizi turistici e complementari e la domanda turistica, nonché una vera e propria vetrina dove i turisti possono trovare tutto quello che la Destinazione Expo2015 e i suoi operatori offrono.

Explora sta realizzando un intenso lavoro di promozione turistica delle “Destinazioni Expo2015” nei principali mercati internazionali, stabilendo accordi di promo-commercializzazione con tour operators e realizzando azioni B2B rivolte a creare dei flussi turistici per le Destinazioni Expo2015.

Per rafforzare la collaborazione in atto tra i sistemi camerali lombardo e piemontese ed integrare l’offerta turistica del Piemonte con i servizi offerti da Explora in vista di Expo2015, Unioncamere Piemonte ha creato, in collaborazione con Explora, un sistema che prevede l’erogazione di voucher per le imprese turistiche piemontesi, che potranno così aderire a costi agevolati a “Wonderful Expo2015” e ai club di prodotto di Explora, i principali strumenti di promo-commercializzazione di Expo2015.

L’operazione sarà gestita da Explora con il supporto operativo di Booking Piemonte – il portale istituzionale della Regione Piemonte e del sistema camerale per le prenotazioni turistiche online – con il quale la società lombarda ha siglato un accordo di collaborazione operativa.

Giovanni Scotti