Il Parco del Delta del Po ad Expo incanta il pubblico con spettacoli di natura. Grande affluenza di pubblico

Un grande successo per la Kermesse di eventi che il Gruppo di Azione Locale DELTA 2000 ha presentato all’Esposizione universale di Milano per svelare al mondo i Tesori del Parco del Delta del Po.

Il Parco del Delta del Po protagonista dell’EXPO per due giornate. A pochi passi da Piazza Italia, il centro geometrico di Expo, all’incrocio tra il cardo e il decumano, davanti allo spazio della piazzetta della Regione Emilia-Romagna si snoda la fila dei visitatori diretti verso il padiglione italiano che hanno assistito ai numerosi eventi che DELTA 2000 ha organizzato per le due giornate di protagonismo del Delta del Po. Sotto gli occhi incuriositi dei turisti provenienti da tutto il mondo, accompagnate dalle eleganti coreografie a cura dell’accademia di danza Surya Dance, sono state presentate le prossime edizioni di Sapore di sale, l’evento enogastronomico dedicato al prodotto cervese per eccellenza, il sale dolce, e alla Sagra dell’anguilla, la regina del Parco, che si terrà a Comacchio dal 25 settembre all’11 ottobre.

Altro protagonista è stato il riso del Delta con la presentazione delle opere vincitrici del concorso internazionale “Riso e… Sorriso” con un ospite d’onore, il commissario del padiglione del Vietnam, Lyan Palm e con i collegamenti in videoconferenza con i vincitori esteri dal Vietnam e dall’India, preludio di futuri rapporti di collaborazione e gemellaggi con i principali paesi produttori di riso al mondo.

Metti riso, anguilla, sale, asparago, vini delle sabbie, vino burson, coppia ferrarese, valli, pesca, amore per la natura, metti gli strumenti indispensabili dell’artista quali tele, colori e pennelli ed ottieni “C’e’ acqua per tutti”, l’evento che ha coinvolto i visitatori con tocchi di pennello hanno disegnato il Delta del Po e la sua biodiversità. Protagonista di questa giornata il Centro di Educazione Ambientale – La Fabbrica dell’Acqua fortemente voluta da CADF, l’acquedotto del Delta che con laboratori artistico-creativo e di pittura ha animato lo spazio di EXPO, proseguendo la sua missione di divulgazione di un bene universale quale l’acqua, attraverso la conoscenza e valorizzazione di uno dei territori più suggestivo: il Delta del Po.

E non poteva mancare il birdwatching che con i laboratori di Aqua, adulti e piccini, hanno partecipato al gioco del riconoscimento delle sagome degli uccelli del Delta del Po: airone, fenicotteri, svasso maggiore, cavaliere d’Italia ecc. Birdwatching e danza, possiamo dire una metafora che ha ottenuto un grande successo di attenzione da parte del pubblico: uccelli in volo interpretati con coreografie di danza classica, moderna e contemporanea hanno incantato il pubblico del Cardo.

Oltre al pubblico internazionale di EXPO le due giornate del Delta del Po, sono state omaggiate dalla visita del Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonacini, il Cav. Paolo Bruni, numerosi gli amministratori locali, tra i quali il Sindaco di Comacchio Marco Fabbri il Sindaco di Mesola Gianni Padovani, il vice Sindaco di Jolanda di Savoia, l’Assessore Guido Guerrieri del Comune di Ravenna, rappresentati al turismo del Comune di Cervia, del Parco del Delta del Po. E non è mancata la stampa con collegamenti web radio e televisione. Grande la soddisfazione del Presidente del GAL DELTA 200 Lorenzo Marchesini e del Consigliere delegato Mauro Conficoni che hanno presidiato lo spazio insieme alla coordinatrice del GAL DELTA 2000, Angela Nazzaruolo, e lo staff di DELTA 2000. Dichiara il Presidente Lorenzo Marchesini “ E’ stata un’occasione importante per il nostro territorio, una vetrina quella di EXPO che ci ha dato l’opportunità di svelare al mondo i nostri valori e tesori del Delta del Po. Tesori che devono essere presidiati, valorizzati e promossi, ed è per questo che ci impegneremo nei prossimi anni e con i nuovi strumenti dei fondi strutturali e per lo sviluppo locale del territorio del Delta del Po”.