Myplant & Garden torna a Fiera Milano Rho con la sua 7a edizione. Dal 22 al 14 febbraio l’area fieristica si trasformerà un vero giardino. 

Una fiera all’insegna della sostenibilità come meglio non può esserci. Proprio il messaggio principale dell’evento “Il futuro delle città è green” sarà al centro dell’attenzione dei partecipanti e delle aziende espositrici.

Al Myplant & Garden sono attesi oltre 20’000 operatori di settore con oltre 650 marchi in esposizione(il 22% di provenienza estera). Importante anche la presenza di 140 delegazioni di buyer provenienti da ogni continente in rappresentanza di ben 43 paesi. Considerevole anche il numero dei giornalisti accreditati, ben 180, a dimostrazione di una sempre maggiore attenzione alle tematiche ambientali. 

La vera battaglia che tutti i settori dell’economia dovranno affrontare sarà appunto quella del risparmio energetico e dell’efficienza. Sarà importante per il mondo green trovare nuove proposte per attirare sempre più clienti e soprattutto implementare software, app e dispositivi automatizzati in tutta la filiera, dalle serre ad alta efficienza ai sistemi di irrigazione intelligente. Il settore in Italia è fortunatamente in ripresa in quasi tutte le regioni, l’export è su numeri da record e i consumi anch’essi sono in grande ripresa, trainati da oltre 17 milioni di italiani appassionati. 

La battaglia del verde, l’importanza di eventi come Myplant & Garden

Il settore del florovivaismo è uno di quei settori che può essere da traino per tutta l’economia di un paese. Solo l’Italia, negli ultimi 40 anni ha subito danni per circa 73 miliardi di euro a causa di eventi atmosferici estremi. Una corretta gestione del verde avrebbe potuto sicuramente essere un valido aiuto per contrastare gli effetti di questi eventi. Una buona e consapevole gestione del verde ha effetti a cascata su quasi tutti i settori dell’economia.

Il florovivaismo è un settore che ha sempre una maggiore importanza. Le problematiche climatiche, la deforestazione sono tutte battaglie che si possono vincere con un settore vivo e sempre sul pezzo per quanto riguarda l’innovazione e la riduzione degli sprechi. Avere più vere significa avere benefici sulla salute, sulla vivibilità delle città e ultimo ma non ultimo anche benefici economici. Più verde in città può spingere la temperatura in basso fino a 8 gradi nei periodi più caldi. Oltretutto è ormai risaputo che un quartiere con più verde è anche più vendibile rispetto a un quartiere solo mattoni e cemento con un conseguente aumento del valore degli immobili. Proprio per questo motivo gli eventi come Myplant & Garden rivestono sempre una maggiore importanza per cercare di scalfire lo strato più nero e scuro della società moderna e tornare ad una vita con più verde e natura.